Il neo-premier Bayrou vede Le Pen (e gli altri). Ma intanto non lascia la poltrona di sindaco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
François Bayrou è già uno e trino e foriero di polemiche. Non solo primo ministro francese ma resta anche sindaco di Pau (ieri ha presenziato al consiglio comunale volando in serata nella sua città natale). E pure supervisore di riunioni di crisi come quella a cui ha partecipato in videoconferenza una volta lasciata Parigi: sulla gestione delle operazioni nell'arcipelago di Mayotte, il territorio d'Oltremare tra il Mozambico e il Madagascar devastato dal ciclone, un centinaio di morti il bilancio provvisorio, mancanza di acqua potabile ed epidemia di colera da gestire. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Il fondatore e presidente del Movimento Democratico (MoDem) subentra così al breve governo Barnier. Scetticismo a sinistra, tiepida apertura di Le Pen. Schierato su posizioni centriste, da quando ha deciso di rinunciare alle sue corse presidenziali appoggiando Macron ne è sempre stato fedele alleato. (Avanti Online)
Il premier francese, François Bayrou, incaricato dal presidente Emmanuel Macron di formare un nuovo governo, ha annunciato oggi ai rappresentanti delle forze politiche riuniti a Parigi, che nominerà il nuovo esecutivo «prima di Natale»: è quanto riferiscono alcuni partecipanti al vertice, tra cui il comunista Stéphane Peu e il centrista Hervé Morin. (Corriere del Ticino)
I Nove giorni dopo la caduta del governo di Michel Barnier, la nomina a primo ministro di François Bayrou non sembra aver scongiurato alcuna delle nubi della crisi politica e istituzionale che continua ad avviluppare la Francia. (il manifesto)
Il premier francese, François Bayrou, nel corso della riunione avuta a Matignon con i rappresentanti di tutte le forze politiche tranne La France Insoumise (LFI) e Rassemblement National (RN), ha dichiarato ai partecipanti che intende nominare un governo “prima di Natale”. (LAPRESSE)
François Bayrou, nominato primo ministro dal presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Matignon, la residenza parigina del capo dell'esecutivo,per il passaggio di potere con il premier uscente Michel Barnier. (il Dolomiti)
Settantatré anni, sei figli, una fattoria nei Pirenei e un trattore che guida ancora personalmente. François Bayrou, appena nominato primo ministro di Francia, è il simbolo di un centrismo d’altri tempi. (LA NOTIZIA)