Fantozzi compie 50 anni e torna al cinema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Torna nelle sale, al Cinema Jolly di San Nicolò e al Multisala Corso di Piacenza, uno dei capolavori della commedia all’italiana. Stiamo parlando di Fantozzi, il primo capitolo della saga dedicata al ragionier Ugo Fantozzi, ideato e impersonato da Paolo Villaggio. Nel 1975 usciva infatti al cinema la prima pellicola, firmata da Luciano Salce, che porta sul grande schermo personaggi che ciascuno di noi conosce come come se fossero di famiglia: dalla moglie di Fantozzi, Pina (nel primo film impersonata da Liù Bosisio) alla figlia Mariangela, alla signorina Silvani, al ragionier Filini (piacenzasera.it)

Su altre fonti

Ci proverà, nel confronto col pubblico a cura dell'Istituto Italiano di Cultura, che seguirà la proiezione del film, Raffaele Alberto Ventura, autore, fra l'altro, di «Teoria della classe disagiata» (minimum fax, 2017). (Corriere del Ticino)

Alzi la mano il ciclista che, prima di montare in sella «alla bersagliera», non ha temuto - almeno per un attimo - di fare la stessa fine di Fantozzi alla Coppa Cobram; rischio tanto più attuale oggi, a cinquant'anni esatti dall'uscita nelle sale del film del ragioniere più famoso d'Italia. (il Giornale)

L’evento per festeggiare il mezzo secolo di vita del maldestro impiegato è promosso dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity, mentre il restauro della pellicola è stato realizzato dal laboratorio “L’Immagine ritrovata”, con la supervisione di Daniele Ciprì per la color correction. (Libertà)

Tornano Taxi Driver e Fantozzi al Super8: tutte le nuove uscite

E forse non tutti sanno che uno degli autori di quel film che avrebbe registrato subito un clamoroso successo di pubblico, è stato lo sceneggiatore pratese Piero De Bernardi. Uno straordinario talento che nel corso della sua lunga carriera avrebbe scritto oltre duecento copioni, quasi tutti in compagnia del collega fiorentino Leo Benvenuti. (LA NAZIONE)

Era il 27 marzo 1975 quando nei cinema italiani uscì la prima puntata dell’infinita saga cinematografica del ragioniere più famoso d’Italia, finita soltanto con Fantozzi 2000 – La clonazione, ventiquattro anni e nove film dopo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

CINEMA - Ecco le nuove uscite della settimana al multiplex a Campiglione a Fermo Ore 14:38 ... (Cronache Fermane)