Qualità della vita: Padova è prima nel Veneto e sesta in Italia, ma perde 5 posizioni in tema sicurezza

Qualità della vita: Padova è prima nel Veneto e sesta in Italia, ma perde 5 posizioni in tema sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Subito dopo Trento, ma davanti a Verona. Padova (città e provincia) si conferma al 6° posto come nel 2023 nella classifica stilata da quotidiano economico Italiaoggi, sulla qualità della vita nelle province italiane e può vantare la “medaglia d’argento” nella categoria ambiente. Il problema rimane la sicurezza. Città e provincia però hanno peggiorato il punteggio nella categoria reati contro la persona e reati contro il patrimonio, perdendo 5 posizioni rispetto all’anno precedente. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ferrara si distingue come una delle province italiane con la crescita più significativa nella classifica della Qualità della vita 2024, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente e piazzandosi al 27° posto (lo scorso anno era al 48°). (Estense.com)

Brescia resta 12esima nella classifica sulla Qualità della vita stilata da ItaliaOggi, la stessa posizione del 2023. Guardando i 9 parametri di riferimento rispetto all'anno scorso migliora per Affari e Lavoro (da 832 849 punti), per Ambiente (da 851 ad 890) per reati e sicurezza (da 527 addirittura a 682) mentre peggiora alla voci Salute, Reddito e ricchezza e Istruzione. (brescia.corriere.it)

Sono questi gli elementi che hanno portato Ferrara a scalare la classifica della Qualità della vita 2024, centrando la ventisettesima posizione. La città si distingue come una delle province italiane con la crescita più importante nella speciale classifica, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente (lo scorso anno Ferrara era al 48° posto ). (il Resto del Carlino)

La classifica delle province dove si vive meglio (e dove si vive peggio) in Italia. Crescono Bari e Lecce, ma le prime sono tutte al Nord

Lo studio mette in evidenza le province italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (il Resto del Carlino)

Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26ª edizione. (LA STAMPA Finanza)

Migliora la qualità della vita nelle province pugliesi, quasi ovunque, con un balzo in avanti importante di Bari e Lecce, ma non è ancora sufficiente. Tutte le pugliesi sono oltre il 70esimo posto. (quotidianodipuglia.it)