Qualità della vita: Milano scalza Bolzano dal primo posto in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BOLZANO. Qualità della vita, quest'anno Milano scalza Bolzano dal primo posto. Nelle prime cinque posizioni troviamo anche le province di Monza, Bologna e Trento. L'Alto Adige segnala comunque ottimi indici su lavoro, natalità e turismo. Meno bene in tema di sicurezza e sistema salute. Ad esempio, rispetto alla classifica del 2023 si sono perse posizioni in tema di ambiente, istruzione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza. (Alto Adige)
Ne parlano anche altre fonti
Subito dopo Trento, ma davanti a Verona. Città e provincia però hanno peggiorato il punteggio nella categoria reati contro la persona e reati contro il patrimonio, perdendo 5 posizioni rispetto all’anno precedente. (ilgazzettino.it)
Bologna e Trento completano il gruppo delle migliori città del 2024 con il quarto e quinto posto. (La Repubblica)
Un regista all’esordio. Un regista che non riesce a dar aria alla propria creatura. (Frosinone News)
E’ quanto emerge dall’indagine annuale realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. Lo studio mette in evidenza le province italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (il Resto del Carlino)
Guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, ma resta nella parte bassa della classifica la provincia di Salerno. È quanto emerge dall'indagine, giunta alla 26esima edizione, di ItaliaOggi Ital Communications, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. (ilmattino.it)
E i divari tra Nord e Sud restano, in qualche caso persino aumentano. Migliora la qualità della vita nelle province pugliesi, quasi ovunque, con un balzo in avanti importante di Bari e Lecce, ma non è ancora sufficiente. (quotidianodipuglia.it)