Nube di cenere dall’Etna verso lo Stretto di Messina, chiuso temporaneamente l’aeroporto di Reggio · LaC News24
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Etna ha intensificato la sua attività eruttiva, con emissione di cenere vulcanica diretta verso lo Stretto di Messina a causa dei venti da sud-ovest. Per ragioni di sicurezza, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso temporaneamente poco prima delle 13 di oggi, con dirottamento dei voli su Lamezia Terme. L’aeroporto di Catania, invece, resta operativo poiché i venti allontanano la nube di cenere dalle sue rotte. (LaC news24)
La notizia riportata su altri giornali
In mattinata invece non era stato possibile osservare l’attività in corso a causa delle condizioni meteo e dell’alta percentuale di nuvolosità. Il modello previsionale conferma la dispersione della nube eruttiva in direzione Nord-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
A causa della nube di cenere vulcanica emessa dal cratere di Sud-Est, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso al traffico aereo poco prima delle 13:00 di oggi. I venti provenienti da sud-ovest stanno infatti spingendo la cenere verso lo Stretto di Messina, rendendo pericolose le operazioni di decollo e atterraggio nello scalo reggino. (StrettoWeb)
Il modello previsionale indica che un'eventuale nube eruttiva emessa dai crateri si disperderebbe in direzione Nord-Est, verso Messina e la Calabria. (Tiscali Notizie)
E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania che già ieri sera aveva abbassato il grado di allerta per il volo, il Vona, da rosso ad arancione per l’assenza di emissione di cenere vulcanica (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Il vento sta, infatti, spingendo la cenere verso lo Stretto. Lamezia Terme – A causa della ripresa dell’eruzione dell’Etna sono stati cancellati alcuni voli in partenza da Reggio Calabria e altri in arrivo, invece, sono stati dirottati all’aeroporto di Lamezia Terme. (Il Lametino)
Dopo una giornata di forti disagi causati dalle emissioni di cenere vulcanica dell’Etna, l’aeroporto dello Stretto torna operativo. Lo scalo di Reggio Calabria, chiuso temporaneamente a partire da metà giornata per motivi di sicurezza, ha riaperto alle ore 20 grazie al rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche. (StrettoWeb)