Il tonfo in Borsa e le incognite sul futuro: cosa succede in Stellantis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Azioni Stellantis in caduta libera questa mattina in Borsa dopo l’annuncio, ieri sera, delle dimissioni di Carlos Tavares da amministratore delegato del gruppo. Il titolo, in Piazza Affari, sta trattando a 11,50 euro, con una perdita dell’8,23% rispetto a venerdì. Ora la capitalizzazione di Stellantis ammonta a 34,79 miliardi dagli 85,95 del 25 marzo 2024 (-52 miliardi di euro, cioè -60,4%). Più indicativa del sentiment dei mercati, secondo gli analisti, sarà però l’apertura odierna del titolo a Wall Street (il Giornale)
Su altri giornali
Per essere un lunedì di inizio dicembre, la settimana inizia in maniera intensa. Si parte con la Siria: "I giornali sono in difficoltà perché in questo caso non è facilissimo trovare un buono a cui aggrapparsi", spiega Daniele Capezzone nella sua rubrica "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima di oggi. (Liberoquotidiano.it)
Prima di approdare a Stellantis, Tavares ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse aziende automobilistiche. Carlos Tavares, figura chiave nella fondazione e nella guida di Stellantis, ha annunciato oggi le sue dimissioni con effetto immediato. (Tiscali Notizie)
Le criticità in Italia, tra produzione e confronto con il governo (Auto.it)
L'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha presentato le dimissioni al consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann, che le ha accettate. Lo riferisce il gruppo in una nota. Il processo per la nomina di un nuovo Ceo permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. (Il Sole 24 ORE)
I titoli Stellantis crollano a Piazza Affari nella prima mezz’ora di scambi. In avvio di contrattazioni le azioni sono arrivate a cedere quasi il 9% a 11,4 euro, toccando i minimi dal luglio del 2022, per poi ridurre le perdite all’8%. (Il Fatto Quotidiano)
"La notizia delle dimissioni di Tavares non ci addolora. E’ stato un manager che, in questi anni, ha invertito completamente la rotta lungimirante di Marchionne", ha detto il leader della Cisl, Luigi Sbarra, ospite della trasmissione "Start" in onda su Sky Tg24, parlando delle dimissioni dell’Ad di Stellantis (COSA SUCCEDE ORA). (Sky Tg24 )