Stellantis fa -7% in Borsa dopo l'addio dell'ad Tavares. Parte il toto-nomine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reuters Crolla Stellantis stamattina a Piazza Affari dopo un prolungamento dell'asta di pre-apertura. All'indomani delle dimissioni con effetto immediato dell'amministratore delegato Carlos Tavares il titolo perde il 7% a 11,65 euro nelle prime contrattazioni. Le dimissioni sono arrivate durante il cda, riunitosi sotto la presidenza di John Elkann, che le ha accettate. Il gruppo ha già avviato il processo per la nomina di un nuovo ceo permanente che, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, si concluderà entro la prima metà del 2025. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Il titolo Stellantis perde al momento oltre il 7% a quota 11,62 euro, nei pressi dei minimi a 4 anni. Da inizio anno il crollo è del 45% con circa -58% rispetto ai picchi in area 27 euro a cui viaggiava a marzo. (Finanzaonline)
A cui si dovevano aggiungere i 13,5 milioni di bonus nel caso avesse centrato gli obiettivi, ma l’ipotesi appare remota, visto come è finita domenica sera. Di certo c’è lo stipendio del 2023: 23,4 milioni di euro di emolumenti. (Corriere della Sera)
Sarebbe dovuto rimanere in carica fino all’inizio del 2026. Ma con più di un anno in anticipo, nella serata del 1°dicembre, Carlos Tavares si è dimesso con effetto immediato dalla sua posizione di amministratore delegato di Stellantis (Sky Tg24 )
Nonostante le rassicurazioni dello stesso manager portoghese meno di due mesi fa al Salone di Parigi sulla tenuta in vita di tutti i marchi e sulla permanenza all’interno del gruppo, il nuovo amministratore delegato dovrà valutare attentamente lo stato di salute di tutti i brand rivedendo i piani e le tempistiche in materia di 100% elettrico. (Il Sole 24 ORE)
All’indomani dell’annuncio, in pre- apertura il titolo Stellantis è scivolato con un calo teorico dell’1,72%, per poi non fare prezzo in apertura e quindi crollare del 7%. (Corriere della Sera)
«Tavares non ha mai creduto alle relazioni sindacali. La notizia delle dimissioni di Carlos Tavares dal ruolo di ad di Stellantis è arrivata a sorpresa la sera di domenica 1°dicembre, anche se l’azienda aveva già fatto sapere che il manager più pagato dell'industria dell'auto avrebbe lasciato la guida del gruppo alla fine del contratto. (Corriere della Sera)