Videogiochi: sciopero di doppiatori e attori contro l’Intelligenza Artificiale

Videogiochi: sciopero di doppiatori e attori contro l’Intelligenza Artificiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Videogiochi News Videogiochi: sciopero di doppiatori e attori contro l’Intelligenza Artificiale Di Andrea Campana Condividi l'articolo Un nuovo sciopero Sag-Aftra, i cui membri sono preoccupati stavolta dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei videogiochi Lo scontro tra attori e performer e I.A. non è finito, ma si sposta in campo videogiochi. L’organizzazione Sag-Aftra, che l’anno scorso aveva paralizzato l’industria dell’entertainment con uno sciopero contro l’utilizzo smodato e sregolato dell’intelligenza artificiale in cinema e tv, ne indice ora un altro per quel che riguarda i videogiochi. (LaScimmiaPensa.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo 10 anni di crescita ininterrotta dei ricavi, alla prima flessione Keywords Studios Italy srl decide di licenziare 31 dipendenti e “sostituirli” con l’intelligenza artificiale. Filcams, Fisascat e #Uiltucs proclamano lo stato di agitazione: “Dopo 10 anni di crescita ininterrotta basta un anno per cacciare dalle sedi di Roma e Milano dipendenti altamente specializzati’ (UILTuCS)

Gli attori sono di nuovo in sciopero, ma stavolta vogliono colpire gli studi di videogiochi. I membri di SAG-AFTRA, il sindacato del quale abbiamo già sentito parlare in concomitanza con gli scioperi dello scorso anno, ha affermato che i motivi dello stop al lavoro sono sostanzialmente gli stessi del blocco che ha tenuto in ostaggio le produzioni cinematografiche e televisive nel 2023. (Esquire Italia)

Sembra essere tornati a un anno fa quando il sindacato degli attori e delle attrici (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists) aveva letteralmente bloccato Hollywood per la rinegoziazione dei contratti. (Il Fatto Quotidiano)

Doppiatori e attori di SAG-AFTRA scioperano contro l'uso di IA da parte degli editori di videogiochi

Come riportato da Uiltucs.it, Keywords Studios Italy srl ha deciso di licenziare 31 dipendenti e rimpiazzarli di fatto con l’intelligenza artificiale. Proprio oggi, inoltre, la SAG-AFTRA ha annunciato un nuovo sciopero dei doppiatori con effetto immediato, per protestare contro l'utilizzo dell'IA nei videogiochi (Spaziogames.it)

L'annuncio è arrivato giovedì dal sindacato americano che rappresenta i professionisti che prestano la propria voce e le proprie fattezze per la realizzazione dei videogame, dopo che le trattative tra i lavoratori e i principali sviluppatori nel settore si erano interrotte a causa di divergenze legate all'intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

"Non abbiamo intenzione di consentire contratti che lascino alle compagnie la possibilità di abusare dell'intelligenza artificiale a svantaggio dei nostri membri", ha detto la presidente di SAG-AFTRA, Fran Drescher. (Multiplayer.it)