I doppiatori di videogiochi iniziano lo sciopero contro l'IA, disagi in arrivo

I doppiatori di videogiochi iniziano lo sciopero contro l'IA, disagi in arrivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Gli attori di videogiochi appartenenti al sindacato SAG-AFTRA hanno indetto uno sciopero che inizierà ufficialmente il 26 luglio. Oltre 160.000 professionisti si rifiuteranno di lavorare su progetti in sviluppo presso importanti aziende come Activision, Disney, Rockstar, Take-Two ed EA, fino a quando non verrà raggiunto un accordo che includa protezioni critiche sull'IA per i membri del sindacato. La decisione è stata approvata con un voto favorevole del 98,32%. (Tom's Hardware Italia)

Su altri media

Ed è sciopero. Appena un anno fa un lungo stop aveva paralizzato Hollywood per 118 giorni, “ma – dichiara il Sag-Aftra – evidentemente gli studios non hanno imparato niente”. (Collettiva.it)

Adesso lo stesso sindacato che rappresenta circa 170mila lavoratori del settore dei media e dello spettacolo, è di nuovo in stato di agitazione contro le principali aziende di videogiochi. (Il Fatto Quotidiano)

La decisione arriva dopo quasi due anni di tentativi per rinegoziare l’Interactive Media Agreement, un contratto che riguarda i lavori di doppiaggio e motion capture nel settore dei videogiochi, scaduto a novembre 2022. (cinematografo.it)

Hitachi Vantara lancia AI Discovery: nuove soluzioni per aziende pronte per l’Intelligenza Artificiale

In base a quanto riferito negli accordi, sembra che il blocco dei lavori non riguardi i progetti già in sviluppo da almeno un anno, oltre ai titoli live service: i progetti che rientrano in queste categorie non dovrebbero essere colpiti dallo sciopero in corso da ieri notte, e questo include anche GTA 6. (Multiplayer.it)

La richiesta è di aumenti della paga e maggiori tutele sia sul set, sia rispetto agli utilizzi dell’intelligenza artificiale. Gli attori sono di nuovo in sciopero, ma stavolta vogliono colpire gli studi di videogiochi (Esquire Italia)

(Adnkronos) – Hitachi Vantara ha recentemente annunciato la disponibilità del nuovo servizio AI Discovery per la piattaforma Hitachi iQ, progettato per supportare le aziende nella preparazione all’Intelligenza Artificiale (IA). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)