Doppiatori in sciopero contro l'IA nei videogiochi: a rischio anche GTA 6

Doppiatori in sciopero contro l'IA nei videogiochi: a rischio anche GTA 6
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Ci risiamo: ancora una volta i doppiatori decidono di protestare pubblicamente contro il sempre più massiccio utilizzo dell'IA nei videogiochi, decidendo di stabilire uno sciopero con effetto immediato. Ricorderete che già lo scorso anno ci furono enormi conseguenze dopo il mancato accordo tra attori e produttori, e adesso la storia si ripete per via della sempre crescente preoccupazioni di preferire l'intelligenza artificiale all'utilizzo di professionisti del settore. (Spaziogames.it)

Su altre fonti

News Videogiochi: sciopero di doppiatori e attori contro l’Intelligenza Artificiale Di Andrea Campana Videogiochi (LaScimmiaPensa.com)

Succede in Italia, a Roma e Milano, in una grande società It che crea soluzioni tecnologiche per l’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento, che ha all’attivo 159 dipendenti sul territorio nazionale. (UILTuCS)

Le parti, nello specifico, non hanno trovato un'intesa sul ruolo dell'intelligenza artificiale. Le trattative con i giganti del settore, fra cui le divisioni di Activision, Warner Bros. (Corriere del Ticino)

Doppiatori e attori di SAG-AFTRA scioperano contro l'uso di IA da parte degli editori di videogiochi

Tuttavia, sin dal debutto di ChatGPT di OpenAI e di strumenti per la creazione di video e immagini, professionisti di molti settori hanno sottolineato quanto l’AI possa essere pericolosa per il loro lavoro. (IlSoftware.it)

C’è un nuovo sciopero degli attori e delle attrici. Dopo il grande strike che ha paralizzato Hollywood appena un anno fa per 118 giorni, SAG-AFTRA (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists), il sindacato statunitense che rappresenta circa 170 000 lavoratori del settore dei media e dello spettacolo, è in stato di agitazione contro le principali aziende di videogiochi (cinematografo.it)

"Non abbiamo intenzione di consentire contratti che lascino alle compagnie la possibilità di abusare dell'intelligenza artificiale a svantaggio dei nostri membri", ha detto la presidente di SAG-AFTRA, Fran Drescher. (Multiplayer.it)