Anche gli attori dei videogiochi scioperano contro l'intelligenza artificiale

Anche gli attori dei videogiochi scioperano contro l'intelligenza artificiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Da oggi gli attori dell'industria dei videogiochi statunitense sono in sciopero. L'annuncio è arrivato giovedì dal sindacato americano che rappresenta i professionisti che prestano la propria voce e le proprie fattezze per la realizzazione dei videogame, dopo che le trattative tra i lavoratori e i principali sviluppatori nel settore si erano interrotte a causa di divergenze legate all'intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Su altre testate

Leggi anche Videogame is the new TV series Gli attori sono di nuovo in sciopero, ma stavolta vogliono colpire gli studi di videogiochi. I membri di SAG-AFTRA, il sindacato del quale abbiamo già sentito parlare in concomitanza con gli scioperi dello scorso anno, ha affermato che i motivi dello stop al lavoro sono sostanzialmente gli stessi del blocco che ha tenuto in ostaggio le produzioni cinematografiche e televisive nel 2023. (Esquire Italia)

Un annuncio ha scosso le fondamenta dell’industria dei videogiochi: più di 2500 attori e doppiatori hanno dichiarato uno sciopero a oltranza. Questa decisione arriva dopo quasi due anni di negoziati con le principali società del settore, tra cui giganti come Warner Bros. (Player.it)

Questo titolo, insieme ad altri progetti già in sviluppo, è esente dall'azione sindacale che sta coinvolgendo alcune delle più grandi aziende del settore. Gli attori dei videogiochi sono in sciopero da luglio. (Tom's Hardware Italia)

I doppiatori di videogiochi iniziano lo sciopero contro l'IA, disagi in arrivo

Filcams, Fisascat e #Uiltucs proclamano lo stato di agitazione: “Dopo 10 anni di crescita ininterrotta basta un anno per cacciare dalle sedi di Roma e Milano dipendenti altamente specializzati’ Succede in Italia, a Roma e Milano, in una grande società It che crea soluzioni tecnologiche per l’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento, che ha all’attivo 159 dipendenti sul territorio nazionale. (UILTuCS)

Sembra essere tornati a un anno fa quando il sindacato degli attori e delle attrici (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists) aveva letteralmente bloccato Hollywood per la rinegoziazione dei contratti. (Il Fatto Quotidiano)

Gli attori di videogiochi appartenenti al sindacato SAG-AFTRA hanno indetto uno sciopero che inizierà ufficialmente il 26 luglio. Oltre 160.000 professionisti si rifiuteranno di lavorare su progetti in sviluppo presso importanti aziende come Activision, Disney, Rockstar, Take-Two ed EA, fino a quando non verrà raggiunto un accordo che includa protezioni critiche sull'IA per i membri del sindacato. (Tom's Hardware Italia)