Trentino, abbattuto orso M91 dopo poche ore dal decreto, animalisti contro Fugatti: "Ucciso mentre era in letargo, non aveva mai fatto male a nessuno" - VIDEO

Trentino, abbattuto orso M91 dopo poche ore dal decreto, animalisti contro Fugatti: Ucciso mentre era in letargo, non aveva mai fatto male a nessuno - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Abbattuto l'orso M91 in Trentino dopo poche ore dal decreto che imponeva la sua uccisione, impedendo così agli animalisti e a tutti i contrari di fare ricorso contro questa decisione. L'orso però non aveva mai aggredito nessuno, dunque non aveva né ferito né ucciso. Inoltre "era in letargo", come denunciato dagli animalisti in protesta. https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/478309/maurizio-fugatti-banchetto-carne-d-orso-festa-lega-nord. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Tappezzati supermercati di Verona con striscioni: “Via i prodotti trentini dagli scaffali”. Le foto. (veronaoggi.it)

L'associazione critica la rapidità con la quale il governatore ha adottato anche l'ultimo provvedimento di uccisione a differenza della sua lentezza nell’adottare misure e interventi, basati su ricerca e approccio scientifico, che permetterebbero di migliorare la gestione e la convivenza Abbattimento M91, Legambiente contro Fugatti: "L'unico strumento che conosce è la condanna a morte di questi animali" (il Dolomiti)

Il giovane orso M91 è stato abbattuto nella notte tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dagli agenti del Corpo forestale trentino. (Fanpage.it)

Abbattuto a Sporminore l'orso M91: "Era stato classificato pericoloso"

Il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti non si smentisce mai, l'unico strumento che conosce e utilizza è quello della condanna a morte togliendo la vita a questi animali selvatici, senza neanche valutare le altre possibili misure previste dal PACOBACE e da adottare in caso di orsi problematici o troppo confidenti". (L'Eco di Bergamo)

L'intervento a il Dolomiti di Marco Apollonio, zoologo dell'Università di Sassari e tra i massimi esperti a livello nazionale in materia grandi carnivori, sull'abbattimento di M91: "Sono state rispettate le leggi e le prerogative. (il Dolomiti)

L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale 9/2018 ai fini di “assicurare la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica". (Trentino)