Manovra/ Giorgetti (Mef): per il 2025 la sanità avrà quasi 2,4 mld in più

Manovra/ Giorgetti (Mef): per il 2025 la sanità avrà quasi 2,4 mld in più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 INTERNO

«La sanità, come ho sempre detto, è una delle poche voci di spesa che aumenta e manteniamo quindi invariata la dimensione rispetto al Pil, la percentuale rispetto al Pil». Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nella conferenza stampa sulla manovra. In cui ha precisato «tra i colleghi credo che quello meno deluso dovrebbe essere Schillaci». Secondo il Mef, che ha emesso una nota per fugare i dubbi nati in assenza di un testo scritto, “alla sanità il prossimo anno andranno, rispetto al 2024, 2.366 milioni in più”. (Sanità24)

Su altre fonti

"Mi sembra incredibile che ci siano in legge di bilancio solo 900 milioni di euro in più per il fondo sanitario nel 2025. Sarebbe una vera e propria vergogna, dopo che per giorni si è fatto il gioco delle tre carte parlando di oltre 3 miliardi. (Quotidiano Sanità)

"Mi sembra incredibile che ci siano in legge di bilancio solo 900 milioni di euro in più per il fondo sanitario nel 2025. Così Roberto Speranza del Pd sui social. (Civonline)

Perché Giorgia Meloni a fine Cdm martedì notte ha parlato di 3,5 miliardi di nuovi finanziamenti per la sanità grazie alla tassa sulle banche e Schillaci addirittura di 3,7 miliardi nel 2025?Perché il Titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha giocato fino all’ultimo la carta dell’ambiguità, accogliendo in larga parte le richieste del ministro della Salute ma omettendo la cosa più importante… (La Stampa)

Protesta dei medici contro la manovra: pochi fondi per la sanità. Per il taglio di cuneo e Irpef stanziati 17,6 miliardi di euro

Approvata la manovra finanziaria per il 2025, che destina 3,5 miliardi alla sanità, ma solo 900 milioni per l’anno prossimo. Un budget che agli occhi dei medici italiani sembra essere inadeguato per risollevare il Sistema sanitario nazionale. (FIRSTonline)

Di certo non i 4 miliardi che noi chiedevamo di mettere per fare nuove assunzioni e abbattere per davvero le liste di attesa”. Roma, 16 ott. (Agenzia askanews)

Così è sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. I numeri, alla fine, sono diversi da quelli prospettati e attesi. (ilmessaggero.it)