La storia di Pompei riscritta grazie al dna antico: la scoperta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Grazie a uno studio innovativo condotto da un team internazionale sul DNA antico degli abitanti di Pompei, è stato possibile estrarre materiale genetico da alcuni dei calchi in gesso dei pompeiani, ricavando dettagli sorprendenti che riscrivono la storia della famosa colonia romana. La nuova scoperta su Pompei grazie all’analisi del DNA antico L’analisi del DNA antico ha permesso ai ricercatori di gettare nuova luce sugli abitanti di Pompei, cambiando profondamente le ipotesi fatte finora sulle loro vite e sulle loro origini. (inItalia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dalla sua riscoperta nel 1748, il sito archeologico di Pompei, che ha "congelato" nella storia la vita quotidiana di una delle città più fiorenti dell'Impero Romano, ha affascinato studiosi e visitatori di tutto il mondo. (Sky Arte)
Parco Archeologico di Pompei (Avvenire)
Ecco il punto sulla nuova ricerca e le possibili novità che riguardano una delle popolazioni più studiate e leggendarie del passato. Gli ultimi studi, condotti dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Harvard e il Max Planck Institute di Lipsia, svelano dettagli che smentiscono molte delle interpretazioni tradizionali su Pompei risalenti al Settecento. (Libero Tecnologia)
Nelle prossime puntate italiane de La Promessa, la protagonista Jimena de los Infantes (interpretata da Paula Losada) si troverà ad affrontare una dolorosa realtà. La sua vita coniugale con il marito Manuel de Lujan (sostenuto da Arturo Sancho) verrà stravolta quando scoprirà che lui è innamorato di un’altra donna. (SofiaOggi.com)
Gli altri due individui rimasti rannicchiati accanto a loro non sono il padre e un altro fratello. Né i due corpi abbracciati nella casa del criptoportico appartengono a due sorelle, come si era… (la Repubblica)
Grazie all'esame del Dna su 14 calchi degli abitanti di Pompei sepolti dall'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, i ricercatori sono riusciti a ricostruirne la storia. (Fanpage.it)