Cosenza, i Cavalieri Templari Federiciani presenti alla celebrazione della Virgo Fidelis

Cosenza, i Cavalieri Templari Federiciani presenti alla celebrazione della Virgo Fidelis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb INTERNO

Non poteva mancare, con la sua matrice cristiana e il suo spirito di milizia eterni il Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani alla ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi oggi a Cosenza. Presente alla celebrazione, in rappresentanza dell’Ordine, il Cav. Pasquale Giardino, Comandante Generale della Legione “Socialis Artibus”. “Mi preme esprimere – dichiara Giardino -, tutto il mio apprezzamento per l’attività che ha contraddistinto la lunga e gloriosa storia della Benemerita e per le sue virtù universalmente note: fedeltà allo Stato, dedizione al dovere, spirito di servizio, che sono capaci di colmare e nobilitare tutta una vita. (StrettoWeb)

Su altri media

La messa nel duomo di Novara della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri. (La Stampa)

La messa in San Barnaba. Celebrate anche la battaglia di Culquaber e la Giornata dell’Orfano. Il comandante provinciale Di Stefano ha illustrato il culto della santa protettrice (gazzettadimantova.it)

Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che giovedì hanno ricordato anche la Giornata dell’Orfano, profondamente sentita dai militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi. (Corriere Roma)

Il cuore di Maria Virgo Fidelis celebrato dall'Arma dei Carabinieri

Su proposta dell’allora Ordinario Militare S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero, l’11 novembre 1949, il Papa Pio XII promulgò la bolla pontificia con cui concesse all’Arma dei Carabinieri, come santa protettrice, la Beatissima Vergine Maria, con il titolo di Virgo Fidelis, fissandone la celebrazione il 21 novembre. (Lecconotizie)

Dopo 48 anni di attese e speranze la pala d’altare settecentesca trafugata dalla chiesetta di villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini nel 1976, è stata restituita alla sua comunità. (La Tribuna di Treviso)

Nella chiesa di Sant’Agata, presenti le massime autorità istituzionali, provinciali e locali, i labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma. I Carabinieri di Cremona celebrano la ricorrenza di Maria Virgo Fidelis, proclamata Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’8 dicembre 1949 da Sua Santità Pio XII. (CremonaOggi)