Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: "Sarebbe lodevole cancellare l'esame, sceneggiata oscena"

Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: Sarebbe lodevole cancellare l'esame, sceneggiata oscena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. La provocazione Da qui la riflessione del giornalista Davide Giacalone a Rtl1025. “99,8% di promossi agli esami di maturità 2024. Incuriosisce lo 0,2%. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Ma quando si arriva all’esame finale, la maturità, gli studenti fanno un balzo indietro e la provincia autonoma scivola in fondo alla classifica per i voti all’esame di Stato. I dati del Rapporto Invalsi 2024 restituiscono un quadro incoraggiante per la scuola trentina. (Corriere del Trentino)

Il bilancio complessivo dell’esame di maturità degli studenti lombardi racconta di almeno 274 bocciati - 200 (lo 0,35 per cento) tra i candidati interni e 75 (il 9,06 per cento) tra gli esterni -, ma soddisfa le aspettative, visto che questi maturandi hanno vissuto tutti gli anni delle superiori in epoca Covid. (La Repubblica)

Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo (Tecnica della Scuola)

Maturità, studenti trentini fanalino di coda: solo uno su cento prende il massimo

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti tutti i dati riguardanti gli esiti dell’esame di Stato. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Anche nel 2024 gli studenti delle regioni del Sud hanno conseguito i voti migliori. (Tecnica della Scuola)

L’esame di maturità 2024 si è concluso con un vero e proprio boom di promossi: il 99,8% dei candidati ha superato le prove. Un dato che ha riacceso il dibattito sulla reale efficacia dell’esame di Stato e sul divario tra i sistemi scolastici del Nord e del Sud Italia. (Orizzonte Scuola)