Maturità, in Lombardia i giudizi più severi: sette studenti su dieci non hanno superato l'80, solo l'1,1 per cento ha preso la lode

Maturità, in Lombardia i giudizi più severi: sette studenti su dieci non hanno superato l'80, solo l'1,1 per cento ha preso la lode
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio INTERNO

Le valutazioni eccellenti restano stabili, mentre quelle medio - alte diminuiscono, sebbene in modo lieve, in favore delle medio - basse: quasi 7 diplomati su 10 hanno preso non più di 80 . Il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Strascichi del Covid-19, prof più severi o scarsa preparazione? Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato i dati relativi agli esiti degli scrutini delle scuole superiori e degli esami di maturità. (Repubblica Roma)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Maturità 2024: tra boom di promossi (il 99,8%) e divario Nord-Sud, Giacalone propone l’abolizione dell’esame Di Davide Giacalone, intervenuto a RTL 1025, ha commentato ironicamente la notizia, definendo “particolare” lo 0,2% di studenti che non hanno superato l’esame. (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: "Sarebbe lodevole cancellare l'esame, sceneggiata oscena"

Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. (Tecnica della Scuola)

Il Lazio rientra così nella media nazionale, senza picchi di eccellenza ma i presidenti di commissione assicurano: «Si è tornati alla normalità pre-covid». Più di mille lodi alla maturità. (ilmessaggero.it)

Da qui la riflessione del giornalista Davide Giacalone a Rtl1025. “99,8% di promossi agli esami di maturità 2024. Incuriosisce lo 0,2%. La provocazione (Tecnica della Scuola)