Più 100 e meno 60: in cinque anni migliorano i voti della maturità

Più 100 e meno 60: in cinque anni migliorano i voti della maturità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Eco di Bergamo INTERNO

Gli studenti bergamaschi, di anno in anno, sono sempre un po’ più bravi. I risultati della maturità dell’anno scolastico 2023-2024 nella nostra provincia lo certificano: i 7.986 ragazzi e ragazze impegnati nell’esame di Stato hanno nel complesso voti migliori non solo rispetto ai «colleghi» della tornata precedente, ma anche e soprattutto di quelli che hanno affrontato l’esame prima del Covid. Aumentano le lodi, aumentano i 100, gli studenti promossi con il tanto sospirato «sessanta» sono sempre meno. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Sono 1720, infatti, le lodi pugliesi su 12700 totali. Secondo i dati relativi agli esiti degli esami di stato per l'anno 2023/2024, pubblicati la mattina del primo agosto sul sito del ministero dell'Istruzione e del Merito, la Puglia è tra le regioni con il maggior numero di studenti che hanno conseguito il massimo dei voti, ottenendo anche la lode. (Corriere della Sera)

Come avviene regolarmente ogni anno, anche questa volta la diffusione dei dati sugli esiti degli esami di Stato si accompagna a polemiche più o meno fondate. Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. (Tecnica della Scuola)

Per quanto riguarda gli Esami del secondo ciclo, quest’anno il 96,3% degli studenti scrutinati è stato ammesso all’esame finale e il 99,8% dei candidati ha ottenuto il diploma, mantenendo le stesse percentuali dell’anno precedente. (Tuttoscuola)

Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: "Sarebbe lodevole cancellare l'esame, sceneggiata oscena"

Da qui la riflessione del giornalista Davide Giacalone a Rtl1025. “99,8% di promossi agli esami di maturità 2024. Incuriosisce lo 0,2%. Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. (Tecnica della Scuola)

Il Lazio rientra così nella media nazionale, senza picchi di eccellenza ma i presidenti di commissione assicurano: «Si è tornati alla normalità pre-covid». Più di mille lodi alla maturità. (ilmessaggero.it)

La provocazione Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. (Tecnica della Scuola)