Maturità, effetto long Covid: aumentano i 60 e diminuiscono i voti alti

Maturità, effetto long Covid: aumentano i 60 e diminuiscono i voti alti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Repubblica Roma INTERNO

Strascichi del Covid-19, prof più severi o scarsa preparazione? Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato i dati relativi agli esiti degli scrutini delle scuole superiori e degli esami di maturità. Quello che emerge è che sono in calo le valutazioni alte, mentre crescono numericamente quelle basse. Andiamo con ordine. Diplomi alla mano, aumentano i ragazzi usciti con 60, il minim… (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da qui la riflessione del giornalista Davide Giacalone a Rtl1025. “99,8% di promossi agli esami di maturità 2024. Incuriosisce lo 0,2%. Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. (Tecnica della Scuola)

Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. (Tecnica della Scuola)

I dati del Rapporto Invalsi 2024 restituiscono un quadro incoraggiante per la scuola trentina. Ma quando si arriva all’esame finale, la maturità, gli studenti fanno un balzo indietro e la provincia autonoma scivola in fondo alla classifica per i voti all’esame di Stato. (Corriere del Trentino)

Esami di maturità, gli studenti calabri “più bravi” dei colleghi friulani: i dati del Ministero

Anche nel 2024 gli studenti delle regioni del Sud hanno conseguito i voti migliori. (Tecnica della Scuola)

TRENTO.Nelle prime quattro classi delle superiori la percentuale di promossi supera il 76%, quasi 2 studenti su 10 sono stati invece rimandati. Agli esami di maturità quest'anno era stato ammesso il 96,3% degli scrutinati e i diplomati risultano essere il 99,8% dei candidati che hanno svolto l'esame; "si confermano le percentuali dell'anno precedente", riferisce il ministero. (Trentino)

Sono gli studenti del sud sono “più bravi” dei colleghi del nord e quelli calabri sono i migliori tra tutti: secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, infatti, è in Calabria che si registra la maggior percentuale di 100 e lode all’ultimo esame di maturità. (Friuli Oggi)