Maturità 2024, boom di 100 al Sud, nei licei i voti più alti. Gli esiti degli esami di Stato e degli scrutini

Maturità 2024, boom di 100 al Sud, nei licei i voti più alti. Gli esiti degli esami di Stato e degli scrutini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttoscuola INTERNO

Pubblicati sul sito del MIM i dati relativi agli esiti degli scrutini e degli Esami di Stato per le scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024. Per quanto riguarda gli Esami del secondo ciclo, quest’anno il 96,3% degli studenti scrutinati è stato ammesso all’esame finale e il 99,8% dei candidati ha ottenuto il diploma, mantenendo le stesse percentuali dell’anno precedente. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

Più di mille lodi alla maturità. Per l’esattezza sono stati 1092 i diplomati che porteranno nel loro curriculum il massimo dei voti, 100/100, con la lode accordata dalla commissione d’esame per i meriti mostrati sia durante gli anni di scuola superiore sia nelle prove dell’esame di Stato. (ilmessaggero.it)

Davide Giacalone, intervenuto a RTL 1025, ha commentato ironicamente la notizia, definendo “particolare” lo 0,2% di studenti che non hanno superato l’esame. Maturità 2024: tra boom di promossi (il 99,8%) e divario Nord-Sud, Giacalone propone l’abolizione dell’esame Di (Orizzonte Scuola)

Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. (Tecnica della Scuola)

Esami di maturità, gli studenti calabri “più bravi” dei colleghi friulani: i dati del Ministero

Strascichi del Covid-19, prof più severi o scarsa preparazione? Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato i dati relativi agli esiti degli scrutini delle scuole superiori e degli esami di maturità. (Repubblica Roma)

Il... Le valutazioni eccellenti restano stabili, mentre quelle medio - alte diminuiscono, sebbene in modo lieve, in favore delle medio - basse: quasi 7 diplomati su 10 hanno preso non più di 80 . (Virgilio)

I risultati degli esami di maturità nei dati del Ministero. Sono gli studenti del sud sono “più bravi” dei colleghi del nord e quelli calabri sono i migliori tra tutti: secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, infatti, è in Calabria che si registra la maggior percentuale di 100 e lode all’ultimo esame di maturità. (Friuli Oggi)