Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: “Sarebbe lodevole cancellare l’esame, sceneggiata oscena”

Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: “Sarebbe lodevole cancellare l’esame, sceneggiata oscena”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. La provocazione Da qui la riflessione del giornalista Davide Giacalone a Rtl1025. “99,8% di promossi agli esami di maturità 2024. Incuriosisce lo 0,2%. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. (Tecnica della Scuola)

Davide Giacalone, intervenuto a RTL 1025, ha commentato ironicamente la notizia, definendo “particolare” lo 0,2% di studenti che non hanno superato l’esame. Maturità 2024: tra boom di promossi (il 99,8%) e divario Nord-Sud, Giacalone propone l’abolizione dell’esame Di (Orizzonte Scuola)

Ma quando si arriva all’esame finale, la maturità, gli studenti fanno un balzo indietro e la provincia autonoma scivola in fondo alla classifica per i voti all’esame di Stato. I dati del Rapporto Invalsi 2024 restituiscono un quadro incoraggiante per la scuola trentina. (Corriere del Trentino)

In Lombardia quasi tutti diplomati: com’è andata la Maturità 2024

Numeri che non si discostano troppo da quelli dello scorso anno, quando si sono contati 1162 studenti che hanno superato la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Strascichi del Covid-19, prof più severi o scarsa preparazione? Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato i dati relativi agli esiti degli scrutini delle scuole superiori e degli esami di maturità. (Repubblica Roma)

Solo lo 0,2% dei lombardi che ha sostenuto la maturità non ce l’ha fatta. Invariata anche la percentuale di chi ha concluso il ciclo delle secondarie di secondo grado (licei e istituti tecnici e professionali) con la lode: l’1,1%. (IL GIORNO)