Maturità 2024, voti molto alti agli studenti del Sud che però alle prove Invalsi risultano tra i peggiori

Maturità 2024, voti molto alti agli studenti del Sud che però alle prove Invalsi risultano tra i peggiori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Regione che vai, giudizio che trovi. L’esito degli esami di maturità del 2024 conferma quanto accade da diversi anni in ambito scolastico in occasione delle prove svolte tra giugno e luglio: gli studenti che conseguono valutazioni maggiori sono quelli del Meridione, che però nei test Invalsi risultano decisamente tra i più carenti in Italia. Anche nel 2024 gli studenti delle regioni del Sud hanno conseguito i voti migliori. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Andiamo con ordine. Diplomi alla mano, aumentano i ragazzi usciti con 60, il minim… (Repubblica Roma)

Invariata anche la percentuale di chi ha concluso il ciclo delle secondarie di secondo grado (licei e istituti tecnici e professionali) con la lode: l’1,1%. Ieri l’Ufficio scolastico regionale ha diffuso i risultati: il dato complessivo dei diplomati dell’anno 2023-24 è in linea con quello precedente. (IL GIORNO)

Alla Maturità 2024 quasi tutti gli studenti sono stati promossi e hanno ottenuto il diploma: le regioni in cui si sono registrati i voti migliori Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Maturità, in Lombardia i giudizi più severi: sette studenti su dieci non hanno superato l’80, solo l’1,1 per cento ha preso la lode

Le valutazioni eccellenti restano stabili, mentre quelle medio - alte diminuiscono, sebbene in modo lieve, in favore delle medio - basse: quasi 7 diplomati su 10 hanno preso non più di 80 . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per quanto riguarda gli Esami del secondo ciclo, quest’anno il 96,3% degli studenti scrutinati è stato ammesso all’esame finale e il 99,8% dei candidati ha ottenuto il diploma, mantenendo le stesse percentuali dell’anno precedente. (Tuttoscuola)

Il bilancio complessivo dell’esame di maturità degli studenti lombardi racconta di almeno 274 bocciati - 200 (lo 0,35 per cento) tra i candidati interni e 75 (il 9,06 per cento) tra gli esterni -, ma soddisfa le aspettative, visto che questi maturandi hanno vissuto tutti gli anni delle superiori in epoca Covid. (La Repubblica)

Maturità 2024, voti molto alti agli studenti del Sud che però alle prove Invalsi risultano tra i peggiori