La statistica, in Trentino 1% di 100 e lode, la Calabria prima in Italia con il 5,4%

La statistica, in Trentino 1% di 100 e lode, la Calabria prima in Italia con il 5,4%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Trentino INTERNO

TRENTO.Nelle prime quattro classi delle superiori la percentuale di promossi supera il 76%, quasi 2 studenti su 10 sono stati invece rimandati. Sono alcuni dei dati diffusi oggi dal ministero dell'Istruzione e del Merito. Agli esami di maturità quest'anno era stato ammesso il 96,3% degli scrutinati e i diplomati risultano essere il 99,8% dei candidati che hanno svolto l'esame; "si confermano le percentuali dell'anno precedente", riferisce il ministero. (Trentino)

Ne parlano anche altri giornali

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Si chiude così l’esame di Stato del 2024 per gli studenti del Lazio e di Roma, analizzando gli esiti e gli scrutini dell’esame conclusivo di scuola superiore diffusi dal Ministero dell’istruzione e del merito. (ilmessaggero.it)

I risultati della maturità dell’anno scolastico 2023-2024 nella nostra provincia lo certificano: i 7.986 ragazzi e ragazze impegnati nell’esame di Stato hanno nel complesso voti migliori non solo rispetto ai «colleghi» della tornata precedente, ma anche e soprattutto di quelli che hanno affrontato l’esame prima del Covid. (L'Eco di Bergamo)

Maturità 2024, 99,8% di diplomati. Il giornalista Giacalone: "Sarebbe lodevole cancellare l'esame, sceneggiata oscena"

Aumenta infatti nel 2024 rispetto al 2023 la percentuale del numero dei studenti che si sono diplomati con lode. È il dato che emerge dalle tabelle che sono state pubblicate recentemente dal Ministero della Istruzione e del merito e che danno conto degli esiti degli esami di maturità che si sono conclusi da alcune settimane. (Corriere della Sera)

Se la media italiana è di 2,4% di lodi sul totale di chi ha affrontato la prova per concludere il ciclo delle scuole secondarie di secondo grado, la Calabria arriva addirittura al 5,4%; bene anche la Puglia, col 5,1%, e la Sicilia, col 4,2%. (Friuli Oggi)

La provocazione Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. (Tecnica della Scuola)