Esami di maturità, gli studenti calabri “più bravi” dei colleghi friulani: i dati del Ministero

Esami di maturità, gli studenti calabri “più bravi” dei colleghi friulani: i dati del Ministero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Friuli Oggi INTERNO

I risultati degli esami di maturità nei dati del Ministero. Sono gli studenti del sud sono “più bravi” dei colleghi del nord e quelli calabri sono i migliori tra tutti: secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, infatti, è in Calabria che si registra la maggior percentuale di 100 e lode all’ultimo esame di maturità. Se la media italiana è di 2,4% di lodi sul totale di chi ha affrontato la prova per concludere il ciclo delle scuole secondarie di secondo grado, la Calabria arriva addirittura al 5,4%; bene anche la Puglia, col 5,1%, e la Sicilia, col 4,2%. (Friuli Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Le valutazioni eccellenti restano stabili, mentre quelle medio - alte diminuiscono, sebbene in modo lieve, in favore delle medio - basse: quasi 7 diplomati su 10 hanno preso non più di 80 . Il... (Virgilio)

I risultati della maturità dell’anno scolastico 2023-2024 nella nostra provincia lo certificano: i 7.986 ragazzi e ragazze impegnati nell’esame di Stato hanno nel complesso voti migliori non solo rispetto ai «colleghi» della tornata precedente, ma anche e soprattutto di quelli che hanno affrontato l’esame prima del Covid. (L'Eco di Bergamo)

Alla Maturità 2024 quasi tutti gli studenti sono stati promossi e hanno ottenuto il diploma: le regioni in cui si sono registrati i voti migliori Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti tutti i dati riguardanti gli esiti dell’esame di Stato. (Virgilio Sapere)

Centodieci e lode, i diplomati della Campania in testa alla classifica italiana: i dettagli

Ma quando si arriva all’esame finale, la maturità, gli studenti fanno un balzo indietro e la provincia autonoma scivola in fondo alla classifica per i voti all’esame di Stato. I dati del Rapporto Invalsi 2024 restituiscono un quadro incoraggiante per la scuola trentina. (Corriere del Trentino)

Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. (Tecnica della Scuola)

Buone notizie per la nostra scuola. Leggi tutta la notizia (Virgilio)