Crisi Berco, ritirati i 480 licenziamenti: esultano i sindacati

Crisi Berco, ritirati i 480 licenziamenti: esultano i sindacati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Ritirata da parte della Berco, società in portafoglio al gruppo Thyssenkrupp, la procedura di licenziamento collettivo per i 480 dipendenti dello stabilimento ferrarese di Copparo e di quello trevigiano di Castelfranco Veneto. E i sindacati esultano, mentre il ministro Urso guarda al futuro. I sindacati: “Ci siamo riusciti grazie alle mobilitazioni messe in atto” "Lo sciopero generale dei metalmeccanici della provincia di Ferrara di lunedì scorso, tutte le mobilitazioni messe in campo da Fim Fiom e Uilm e i ricorsi legali hanno consentito di far ritirare le iniziative unilaterali da parte dell’azienda, a partire dalla procedura di licenziamento. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

"Grazie alla lotta dei lavoratori", Berco "ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell'integrativo". Lo sciopero generale dei metalmeccanici della provincia di Ferrara di lunedì scorso, "tutte le mobilitazioni mes… (La Repubblica)

È quanto si apprende da fonti sindacali dopo il tavolo al Mimit. Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. (Il Fatto Quotidiano)

“Il ministro Adolfo Urso, impegnato in prima persona nella ricerca di una soluzione, ha trovato nell’Azienda e nei Sindacati la garanzia di evitare ogni forma di iniziativa unilaterale – spiega una nota della Municipalità castellana -, con Berco che ritirerà il provvedimento di licenziamento collettivo e quello di disdetta degli accordi integrativi aziendali”. (Oggi Treviso)

Berco di Ferrara, ottomila no ai licenziamenti: sciopero e manifestazione

"Apprezzo l’espressione di ‘buona volontà’ messa in campo dalle parti. Non voglio però cadere in facili entusiasmi. (il Resto del Carlino)

I sindacati esprimono soddisfazione, mentre il ministro Urso guarda con ottimismo al futuro. La Berco, società del gruppo Thyssenkrupp, ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo che riguardava i 480 dipendenti degli stabilimenti di Copparo (Ferrara) e Castelfranco Veneto (Treviso). (QuiFinanza)

Lunedì la manifestazione e lo sciopero di otto ore contro i 480 licenziamenti annunciati alla «Berco», l’azienda metalmeccanica (parti di macchine cingolate per movimento terra) di proprietà del colosso tedesco «Thyssenkrupp». (Corriere della Sera)