Decaro: «Fitto vice? Nessuno può dire che sia un fascista»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Antonio Decaro, alla fine anche il Pd vota Raffaele Fitto...«Ma era preventivato. Fitto è una scelta del governo italiano, non è che lo potevamo scegliere noi: ma non è né un sovranista né un antieuropeista. Sto parlando di un mio avversario politico, anche territoriale, però nessuno può dire che sia fascista o che non conosca la materia dei fondi strutturali. È stato presidente di Regione, li ha gestiti direttamente, ed è stato ministro alla Coesione e ha gestito la distribuzione delle risorse». (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Ma alla fine l'uomo di Giorgia Meloni non solo l'ha spuntata, ma ha portato a casa un altro importante risultato per la premier: i Conservatori e riformisti (Ecr), il gruppo europeo di cui fa parte Fratelli d'Italia, sono diventati a pieno titolo parte della maggioranza a sostegno dell'esecutivo di Ursula von der Leyen. (EuropaToday)
I dem, a Bruxelles così come a Roma, cercano di vedere il bicchiere mezzo pieno. (il manifesto)
I rumori dei festeggiamenti per la "vittoria" di Raffaele Fitto in Europa arrivano fin oltre oceano, fino in Argentina dove la premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente argentino Javier Milei, a Buenos Aires e partecipato a una rappresentazione al teatro Coliseo in "Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. (Italia Oggi)
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una interrogazione sulla pesca al question time al Senato. – “Auguri di buon lavoro a Fitto che da oggi grazie all’impegno della presidente Meloni e alla autorevolezza dell’Italia potrà coordinare anche i settori della agricoltura e della pesca. (Agenzia askanews)
Non a caso — appena ottenuta la fiducia dell’Europarlamento — il vicepresidente esecutivo del governo von der Leyen ha chiamato subito «Giorgia» e il capo dello Stato. Con la prima si è creato negli anni un rapporto strettissimo, con il secondo c’è una storia ereditata dal padre e radicata nel tempo. (Corriere Roma)
Senza entrare nel merito della scelta del nostro commissario eu… Indubbiamente sarebbe un grandissimo successo per la premier. (La Stampa)