Raffaele Fitto, cosa farà in Europa? Dall'enorme budget ai poteri sul Pnrr: ecco di cosa si occuperà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri, in tarda serata, il Parlamento europeo ha concluso le valutazioni dei commissari. Alla fine, non senza difficoltà, dopo una lunga trattativa, tutti i membri della Commissione von der Leyen-bis sono stati promossi. Compreso l'italiano Raffaele Fitto, nonostante il veto dei socialisti. E compresa pure la spagnola Teresa Ribera, anche lei proposta come vicepresidente esecutiva ma osteggiata dal Ppe. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
E per ripicca i socialisti hanno bloccato Fitto. Nicola Procaccini, eurodeputato e presidente del gruppo Conservatori (Ecr): perché il sì a Fitto nella notte? «Era andato tutto liscio. (Corriere della Sera)
La conferma della vicepresidenza esecutiva dell’Ue a Raffaele Fitto è una vittoria della realtà – e dell’interesse nazionale – sulla cattiva narrazione e la malafede anti-italiana. Senza slogan, con i fatti. (Secolo d'Italia)
Il piatto forte del voto a favore di una vicepresidenza della Commissione europea affidata al Conservatore Raffaele Fitto è condito con un documento programmatico in nove punti, firmato da Popolari, Socialisti e Liberali, la cui unica funzione è ribadire che la maggioranza resta quella del luglio scorso e il partito di Giorgia Meloni, vicepresidente o non vicepresidente, non ne fa parte. (il manifesto)
"Aver sbloccato l'empasse - aggiunge Marsilio - è stato importante per dare un segnale forte di rispetto delle volontà politiche nazionali e delle competenze del nostro futuro Commissario che più volte ha dimostrato, anche nel suo ruolo di Ministro, di essere persona seria e affidabile". (Regione Abruzzo)
“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Il Giornale d'Italia)
«Congratulazioni a Raffaele Fitto per l’ufficializzazione della nomina a vicepresidente della Commissione europea. È il commento di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, in merito alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe a coesione e riforme. (Mondo Balneare)