I dubbi, la cautela, la festa: la serata di passione del commissario italiano Raffaele Fitto

I dubbi, la cautela, la festa: la serata di passione del commissario italiano Raffaele Fitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Palazzo Charlemagne, nove e mezza di sera. Le luci dell’edificio della Commissione europea sono tutte accese. Dentro, attesa e confusione. Chiuso in una stanza al nono piano, Raffaele Fitto aspetta di conoscere il suo destino. È l’ora più difficile per il ministro a un passo dalla vicepresidenza della Commissione europea. Proprio quando i giochi sembravano fatti, ecco l’imprevisto. Lo stallo, l’e… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ma il patto è stato sottoscritto a… Anche Raffaele Fitto, insieme alla spagnola Teresa Ribera, ha ricevuto il via libera del Parlamento europeo per la carica di vicepresidente esecutivo. (la Repubblica)

Quando la realtà è imbarazzante, basta negarla. Il Partito socialista europeo ha appena spalancato le porte a quell’allargamento a destra della maggioranza, e probabilmente anche a un vero e proprio cambio della maggioranza, contro il quale aveva eretto barricate in luglio e che ancora la settimana scorsa definiva inaccettabile. (il manifesto)

Buenos Aires, 21 nov. - "Sono molto soddisfatta per (Raffaele) Fitto, ma penso che tutta l'Italia dovrebbe essere soddisfatta". È il commento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre lascia il teatro Coliseo di Buenos Aires, sullo sblocco delle nomine Ue. (Il Sole 24 ORE)

Commissione Ue, accordo nella maggioranza, confermati i vice Fitto e Ribera (nonostante i ritardi su alluvione a Valencia), salva la Von der Leyen

Una richiesta irricevibile per i socialisti europei anche per il fondato timore di politicizzazione di un eventuale caso giudiziario sollevato in Spagna. Sulla strada dell’accordo per il via libera ai vicepresidenti della Commissione Ue si sono messi di traverso i popolari spagnoli. (il manifesto)

Dopo un estremo tira e molla tra Ppe e socialisti, nella serata di ieri è arrivato il via libera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'accordo sulla nuova Commissione Ue "è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto", spiegano fonti parlamentari a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. (Il Giornale d'Italia)