S&D-Renew, 'Fitto sia indipendente dal governo italiano'

S&D-Renew, 'Fitto sia indipendente dal governo italiano'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

"I gruppi S&D e Renew non approvano la scelta di Ursula von der Leyen di affidare a Raffaele Fitto la posizione di Vicepresidente esecutivo. I gruppi si aspettano che sia pienamente indipendente dal suo governo nazionale e che si impegni pienamente ad applicare il meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto e a lavorare sul rafforzamento dello Stato di diritto nell'Unione". E' questo, a quanto apprende l'ANSA, l'addendum che Socialisti e Liberali hanno allegato alla lettera che accompagna la nomina di Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea. (Tiscali Notizie)

A sbloccare l'impasse tra popolari, socialisti e liberali il fragile - ma a quanto pare decisivo - patto europeista suggellato nelle scorse ore che, di fatto, blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, al centro di uno scontro politico dai contorni più ampi. (LA STAMPA Finanza)

"In serata ci attendiamo il voto su tutti i candidati", aggiungono. Fonti dei tre gruppi di maggioranza al Pe, Popolari, Socialisti e Liberali, confermano la chiusura dell'accordo. (Il Giornale d'Italia)

Commissione UE: Fitto e Ribera nominati vicepresidenti dopo un’intensa notte di trattative

Con una nota diramata da Palazzo Chigi, quindi, il premier ha spiegato che con questa nomina " Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l'Europa intera, come l'agricoltura, la pesca, l'economia del mare, i trasporti e il turismo ". (il Giornale)

Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. Estratto dal Mattinale Europeo Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen (Start Magazine)

Il via libera definitivo ai sei vicepresidenti arriva nonostante le condizioni imposte dal Ppe, che hanno rallentato le trattative fino all’ultimo momento. Commissione europea, via libera a Raffaele Fitto e Teresa Ribera: nella notte arrivano le nomine (dopo lo scontro al Parlamento) (ilmessaggero.it)