Nuova Commissione Ue, via libera a Fitto vicepresidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “Under control” (tutto risolto), proclama la Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, uscendo dalla stanza dove è stato siglato l’accordo sulle vicepresidenze che valica i veti incrociati di popolari e socialisti e apre la strada al secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea dal prossimo 1° dicembre. Dopo un estremo tira e molla tra Ppe e socialisti, nella serata di ieri è arrivato il via libera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
I tre gruppi che fanno parte della «maggioranza Ursula», ovvero Popolari, Socialisti e Liberali, hanno trovato la quadra su un documento condiviso — una «dichiarazione di cooperazione» — per dare semaforo verde agli «esami» dei sei vicepresidenti esecutivi designati con una larga maggioranza (i due terzi dei coordinatori dei comitati parlamentari competenti). (Corriere della Sera)
La Commissione Europea ha dato via libera alla nomina dei due commissari più contestati. I coordinatori delle commissione Affari regionali dell'Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno approvato la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (Avvenire)
Alla fine, grazie agli sforzi politici e diplomatici di Giorgia Meloni e della sua compagine di governo, anche quest'ultimo nodo si è sciolto. E il prossimo 27 novembre potrà formalizzarsi la nuova governance europea - guidata sempre da Ursula von der Leyern - che avrà il difficile compito di gestire - e risolvere - i dossier più cruciali che negli ultimi cinque anni hanno messo quasi in ginocchio l'Unione. (Liberoquotidiano.it)
Era fondamentale per loro che nella lettera di valutazione della commissaria spagnola designata, la socialista Teresa Ribera, fosse inserita una nota: dimissioni in caso di incriminazione per le responsabilità nell’alluvione di Valencia. (il manifesto)
È arrivata - dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative - la fumata bianca sulla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. (Sky Tg24 )
Senza entrare nel merito della scelta del nostro commissario eu… Anche grazie ai voti dell’Ecr, gruppo dei conservatori che fa capo a Giorgia Meloni. (La Stampa)