Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen

Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine INTERNO

Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. Estratto dal Mattinale Europeo I leader il Partito popolare europeo, il gruppo dei Socialisti&Democratici e i liberali di Renew ieri hanno trovato un accordo per confermare la socialista spagnola Teresa Ribera e il sovranista italiano Raffaele Fitto come vicepresidenti della Commissione, aprendo la strada al voto di fiducia sull’intera squadra il 27 novembre al Parlamento europeo che permetterà a Ursula von der Leyen di iniziare il suo secondo mandato il primo dicembre. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Balla fino all’ultimo la nomina del meloniano Fitto a vicepresidente della Commissione Ue. È il Pd che spinge i socialisti ad accettarlo. Ma le manovre dei Popolari contro la spagnola Ribera tengono tutti in ostaggio. (il manifesto)

Parole di Romano Prodi e Mario Monti, ex premier italiani che firmano un appello congiunto perché si sblocchi lo stallo nelle nomine dei vertici della Commissione europee. (Corriere della Sera)

Dopo ore di stallo e tensioni è arrivata la fumata bianca con il sì al pacchetto dei vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, compresi il conservatore Raffaele Fitto e la socialista spagnola Teresa Ribera (LAPRESSE)

Commissione UE: Fitto e Ribera nominati vicepresidenti dopo un’intensa notte di trattative

Sulla strada dell’accordo per il via libera ai vicepresidenti della Commissione Ue si sono messi di traverso i popolari spagnoli. Era fondamentale per loro che nella lettera di valutazione della commissaria spagnola designata, la socialista Teresa Ribera, fosse inserita una nota: dimissioni in caso di incriminazione per le responsabilità nell’alluvione di Valencia. (il manifesto)

Ma il patto è stato sottoscritto a… BRUXELLES – Alla fine l’accordo è stato siglato. (la Repubblica)

Accordo raggiunto nella notte dopo le tensioni al Parlamento europeo. (ilmessaggero.it)