Ue, Marsilio: “Conferma Fitto Vice-Presidente ottima notizia per Italia ed Europa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La conferma della nomina di Raffaele Fitto a Vice-Presidente Esecutivo della Commissione europea è un'ottima notizia per il nostro Paese e per l'Europa". Così Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni, commenta la conferma del Commissario italiano nell'Esecutivo europeo. "Aver sbloccato l'empasse - aggiunge Marsilio - è stato importante per dare un segnale forte di rispetto delle volontà politiche nazionali e delle competenze del nostro futuro Commissario che più volte ha dimostrato, anche nel suo ruolo di Ministro, di essere persona seria e affidabile". (Regione Abruzzo)
Ne parlano anche altri media
Alla fine lo stallo imposto da Popolari e Socialisti si è fermato ed è arrivato il via libera tra il gruppo dei Popolari e Socialisti, impantanati sui nomi di Raffaele Fitto per l'Italia e Teresa Ribera per la Spagna. (Tiscali Notizie)
Nell'accordo raggiunto tra le forze di maggioranza del Parlamento europeo sono state confermate le vicepresidenze esecutive per Fitto e Ribera mentre sono state tolte al commissario ungherese, Oliver Varhleyi, le competenze per la gestione delle pandemie e per la tutela dei diritti riproduttivi. (Italia Oggi)
Il manifesto del 21 novembre 2024 (il manifesto)
Trattative ad oltranza e tensioni Al termine di trattative ad oltranza e riunioni di gruppo tra le forze che hanno sostenuto il bis di Ursula von der Leyen, popolari, socialisti e liberali, i capigruppo hanno annunciato un accordo per ricompattare e rilanciare la maggioranza. (LAPRESSE)
La settimana in più che si sono presi i gruppi per decidere le valutazioni dei sei vicepresidenti esecutivi, ascoltati dalle commissioni parlamentari competenti il 12 novembre, è servita solo al Partido Popular per mettere pressione su Teresa Ribera per ragioni di politica interna; e Weber lo ha assecondato perché avrà bisogno degli spagnoli in aprile al congresso quando dovrà essere riconfermato alla guida del Ppe. (Corriere della Sera)
ANSA (Avvenire)