Settebello, squalifica di 6 mesi per la protesta post-sconfitta con l'Ungheria alle Olimpiadi. «Arbitri aggrediti dopo la partita»

Settebello, squalifica di 6 mesi per la protesta post-sconfitta con l'Ungheria alle Olimpiadi. «Arbitri aggrediti dopo la partita»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SPORT

Incredibile nella pallanuoto. La Nazionale italiana maschile è stata sospesa per sei mesi dall'Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU) per violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Secondo quanto si legge nella decisione dell'AQIU, si sarebbe verificato un gravissimo episodio dopo la sfida dei quarti di finale contro l'Ungheria dello scorso 7 agosto. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

La nazionale maschile di pallanuoto non potrà partecipare a nessuna gara a causa della violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi dopo la sfida persa tra le polemiche nei quarti contro l'Ungheria dello scorso 7 agosto. (Sky Tg24 )

Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2024 20:35 di Alessandro Basta La notizia è pronta a sconvolgere tutto lo sport italiano: c’è l’annuncio della squalifica e dell’esclusione della Nazionale per sei mesi (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Sei mesi di sospensione. Dopo la sfida persa tra le polemiche – era stato annullato un gol agli azzurri con tanto di espulsione dubbia e rigore per gli avversari – nei quarti di finale contro l’Ungheria (7 agosto), alcuni giocatori del Settebello e l’allenatore Sandro Campagna avrebbero aggredito fisicamente e verbalmente gli arbitri nel parcheggio, mentre l’autobus italiano si preparava al ritorno al villaggio olimpico. (Corriere della Sera)

Settebello, che legnata: sei mesi di sospensione dopo l'aggressione all'arbitro alle Olimpiadi

Gli azzurri, eliminati, avevano fatto ricorso (poi rigettato) contro la direzione arbitrale e prima della sfida con la Spagna, al momento degli inni, l’intera squadra aveva dato le spalle agli arbitri. (Giornale di Sicilia)

L'antefatto La sentenza emessa dall'unità interna alla World Acquatics, l'ente organizzatore dei campionati mondiali mondiali di nuoto, è l'ultimo atto della polemica provocata dal Settebello impegnato alle Olimpiadi di Parigi (Tuttosport)

Protagonisti del fattaccio alcuni giocatori del Settebello e il ct Sandro Campagna, che si sarebbero scagliati fisicamente e verbalmente contro i direttori di gara nel parcheggio, mentre l'autobus italiano si preparava al ritorno nel villaggio olimpico. (Sport Mediaset)