L’analisi di Vespa. Sull’autonomia dialogo tra sordi (anche alleati)

L’analisi di Vespa. Sull’autonomia dialogo tra sordi (anche alleati)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il percorso dell’autonomia regionale si semplifica e si complica. Si semplifica perché quattro regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria) hanno chiesto al ministro Calderoli di poter procedere con la gestione diretta di un numero di materie variabili tra le nove del Veneto e le sei di Liguria e Piemonte. Sono materie che non hanno bisogno dei famosi Lep (i livelli essenziali di assistenza) che saranno definiti soltanto tra due anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

CATANZARO – “Sul tema della riforma dell’autonomia differenziata, ciò che in queste ore appaiono inaccettabili sono i toni e le parole di alcuni esponenti della Lega contro il presidente della Regione Calabria Occhiuto, che da mesi chiede solo cautela e una serena riflessione per non mandare in frantumi la stessa riforma. (Quotidiano online)

L percorso dell’autonomia regionale si semplifica e si complica. Sono materie che non hanno bisogno dei famosi Lep (i livelli essenziali di assistenza) che saranno definiti soltanto tra due anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tajani che non cede di un millimetro: «La politica commerciale non può essere questione che riguarda le Regioni». E il Pd veneto che accusa Zaia di «arroganza» per non aver coinvolto l'assemblea legislativa. (ilgazzettino.it)

«Correggere l’Autonomia». Braccio di ferro FI-Lega

Zaia che ribadisce: «L’autonomia non è lo spacca-Italia». Il giorno dopo la ripresa delle trattative tra il governo e le Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, l’autonomia differenziata continua ad accendere il dibattito politico. (ilgazzettino.it)

Non contribuisce a un dibattito sano e costruttivo fare della demagogia e confondere le acque. Sull’autonomia differenziata il centrodestra veneto si spacca ogni giorno di più. (L'Adige di Verona)

Nella Lega i continui stop sull’autonomia differenziata da parte di Forza Italia stanno diventando un problema, l’ala ‘nordista’ del partito spinge, «basta, dobbiamo fare una battaglia a viso aperto», spiega un ‘big’ della vecchia guardia. (ilmessaggero.it)