La cupola, le frecce, le fionde i tre livelli della difesa di Israele che hanno fermato 180 missili

La cupola, le frecce, le fionde i tre livelli della difesa di Israele che hanno fermato 180 missili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Zi Rubin lunedì notte ha avuto la prova che il suo lavoro non è stato inutile. Nel 1991, quando Israele si scoprì inerme davanti agli attacchi degli Scud di Saddam Hussein, gli venne affidata una missione in apparenza impossibile: realizzare uno scudo in grado di fermare i missili balistici, disintegrandoli fuori dall’atmosfera. Un’arma spaziale, come quelle teorizzate dagli Stati Uniti durante l… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

– Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, prima di salire a bordo dell’aereo che lo condurrà oggi a visitare le aree della Florida e della Georgia devastate dall’uragano Helena ha risposto ai giornalisti sulla situazione in Medio Oriente. (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non sosterrà attacchi di Israele contro i siti del programma nucleare iraniano. È scontro poi tra Washington e le autorità israeliane dopo che Guterres è stato definito persona non grata (Euronews Italiano)

Da un lato l'Iran, che come unico Stato alleato ha la Siria di Bashar al-Assad, ma che può contare sul sostegno delle milizie di Hezbollah, in Libano, degli Houthi, in Yemen, e di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella Striscia di Gaza. (Adnkronos)

"Netanyahu è un problema per la sicurezza di Israele, ma la Comunità Internazionale fermi l'Iran"

Gianandrea Gaiani (Italia Oggi)

Ma qual è la differenza tra queste tipologie di munizioni ? I missili usati più comunemente sono i cosiddetti balistici , presenti negli arsenali militari da decenni. «Per spiegare il loro funzionamento - chiarisce un generale dell’esercito in congedo che preferisce mantenere l’anonimato - possiamo dire che si tratta dei missili che vanno verso l’atmosfera e poi si dirigono verso l’obiettivo una volta raggiunto il punto massimo ed è previsto in base alla cariche e questi sono abbastanza impiegati in aree vicine. (Il Sole 24 ORE)

Mentre l'aeronautica militare israeliana si prepara a rispondere alla pioggia di missili lanciata dall'Iran e Teheran minaccia ritorsioni in caso di attacco, la premier Giorgia Meloni ha convocato una riunione dei leader del G7 per discutere dell'aggravarsi della crisi in Medio Oriente. (Today.it)