Iran, quali sono i siti nucleari attivi. Il programma va avanti (ma la bomba sarà disponibile dal 2026)

Iran, quali sono i siti nucleari attivi. Il programma va avanti (ma la bomba sarà disponibile dal 2026)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

L’Iran spaventa il Medio Oriente e il mondo intero. Alla paura legata al lancio di missili (e alla guerra totale) si aggiunge adesso il timore di una minaccia nucleare. Cinque, del resto, sono i siti chiave in Iran relativi alla produzione dell’energia nucleare finalizzata alla costituzione della bomba atomica. A Teheran, nella capitale, innanzi tutto, si fa ricerca. È la mente pensante dell’intero progetto. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’euro flette, effetto Isabel Schnabel (Bce). Il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,42%: sul primario attive Francia e Spagna. A Milano occhio a Eni, Saipem, Tenaris, Leonardo, Stellantis, Tim e Mediobanca (Milano Finanza)

Dopo l'escalation in Libano e l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele, la presidente del Consiglio Meloni ha convocato una riunione telefonica dei leader del G7: "Un conflitto su scala regionale non è nell'interesse di nessuno e che una soluzione diplomatica risulta ancora possibile". (Fanpage.it)

Ma ora che lo Stato ebraico ha inflitto danni senza precedenti all’asse guidato da Teheran sorgono i problemi. Gli attacchi aerei israeliani hanno spazzato via la leadership di Hezbollah, infliggendo un colpo devastante ai piani dell’Iran, che nelle ultime settimane ha inanellato una serie di catastrofici fallimenti sul fronte sicurezza, basti pensare all’uccisione di Isma’il Haniyeh, deus ex machina di Hamas. (Nicola Porro)

Wp, Usa-Europa al lavoro per limitare risposta di Israele a Iran

Israele non ha ancora deciso come, ma reagirà. Lo farà, pare, coordinandosi con gli Stati Uniti, il che potrebbe contribuire a contenere le velleità del governo Netanyahu. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo Netanyahu ha deciso ieri sera le dimensioni della rappresaglia ai 181 missili che Teheran ha lanciato due giorni fa verso Israele per vendicare le uccisioni del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. (il manifesto)

Lo scrive il Washington Post specificando che il presidente Joe Biden sta cercando in tutti i modi di evitare una guerra totale in Medio Oriente. La Casa Bianca sta lavorando per limitare la risposta israeliana all'attacco missilistico dell'Iran: funzionari Usa ed europei temono che danneggiare obiettivi economici di Teheran provocando un'escalation. (La Gazzetta del Mezzogiorno)