Cosa sta succedendo in Medio Oriente tra Israele, Libano e Iran

Cosa sta succedendo in Medio Oriente tra Israele, Libano e Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Cosa sta succedendo in Medio Oriente tra Israele, Libano e Iran Ieri sera i missili iraniani hanno colpito diverse città di Israele. Nel mentre sono proseguite le operazioni militari israeliane contro Hezbollah in Libano, tra bombardamenti e incursioni. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo in Medio Oriente. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Giulia Casula 5 “Chiunque ci attacchi noi l’attaccheremo”. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Ero sor… Non so se si presenterà un’altra opportunità come questa e il vantaggio rischia di svanire nell’attesa». (La Stampa)

Dal 30 settembre sappiamo qual è il nome della dottrina strategica israeliana: regime change a Teheran, causare la caduta della repubblica islamica in Iran e l’avvento di un governo di segno totalmente diverso, che non sarà più nemico giurato di Israele e sponsor di soggetti regionali ostili. (Tempi.it)

“In uno scenario in costante evoluzione – prosegue la nota – è stato convenuto di lavorare congiuntamente per favorire una riduzione delle tensioni a livello regionale, a partire dall’applicazione della Risoluzione 2735 a Gaza e della Risoluzione 1701 per la stabilizzazione del confine israelo-libanese”. (Agenzia askanews)

Iran contro Israele: differenze tra missili balistici, da crociera e ipersonici

Talmente stressato e diviso da aver concepito e realizzato l’attacco contro le città israeliane praticamente senza coinvolgere il neoeletto presidente riformista Masoud Pezeshkian. (Il Dubbio)

E ha mirato alle basi aeree israeliane. Le stesse da cui sono partiti gli F-15I che hanno condotto il raid sul quartier generale di Beirut uccidendo Hassan Nashrallah. (Inside Over)

Nell’attacco a Israele dell’1 ottobre l’ Iran ha usato circa 200 missili balistici , di capacità maggiore ( ipersonici ) rispetto a quelli usati ad aprile, quando aveva schierato anche droni e missili da crociera . (Il Sole 24 ORE)