Israele-Iran, contrattacco pronto: ecco il piano di Tel Aviv. Stop degli Usa: no raid su siti atomici

Israele-Iran, contrattacco pronto: ecco il piano di Tel Aviv. Stop degli Usa: no raid su siti atomici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Biden pone una condizione su tutte alla risposta di Israele dopo il diluvio di missili iraniani: «Non attaccate i siti nucleari». Proclama dopo proclama, minaccia dopo minaccia, accusa dopo accusa, bombardamenti dopo bombardamenti, il meccanismo infernale che si è messo in moto in Medio Oriente è un gioco al rialzo che nessuno riesce a fermare. Si può riassumere con un banale “se tu attacchi me, io attacco te” di cui non si vede la fine, se non drammatica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nell’attacco a Israele dell’1 ottobre l’ Iran ha usato circa 200 missili balistici , di capacità maggiore ( ipersonici ) rispetto a quelli usati ad aprile, quando aveva schierato anche droni e missili da crociera . (Il Sole 24 ORE)

Roma, 2 ott. E coloro tra i nostri nemici che non lo hanno ancora capito, presto lo capiranno”.“L’Iran ha lanciato ieri circa 200 missili contro lo Stato di Israele. (Agenzia askanews)

L’Iran ha dichiarato “lo stato di guerra” contro Israele e contro chiunque dovesse sostenere Netanyahu. Dopo la morte del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, a opera di Israele, la tensione in Medio Oriente si è innalzata gravemente. (Radio Radio)

Nel mirino di Israele oleodotti, infrastrutture e basi militari in Iran

Nella tarda serata, ora italiana, di martedì 1 ottobre è arrivata la subitanea rappresaglia iraniana per l'avvio dell'operazione terrestre israeliana in Libano: un attacco missilistico di ritorsione che, nello spazio di circa due ore e mezza, ha bucato più volte lo scudo missilistico di Tel Aviv (Inside Over)

«La Guida Suprema, Ali Khamenei, ora si troverebbe in zona sicura, giusto? A precisarlo son state le stesse autorità iraniane...», sospira il generale Vincenzo Camporini, 78 anni, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare e della Difesa, tra i massimi esperti di strategia e forze armate. (Corriere della Sera)

E questo sposta già l’attenzione al dopo, a cosa farà il regime degli ayatollah. A quanto risulta a Repubblica, gli Stati Uniti, di fronte a un altro attacc… (la Repubblica)