Cos’è la tassa sui super ricchi proposta al G20 in Brasile e cosa ne pensa il governo Meloni

Cos’è la tassa sui super ricchi proposta al G20 in Brasile e cosa ne pensa il governo Meloni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

Negli ultimi anni la parte più ricca della popolazione mondiale si è arricchita ulteriormente, e la tassazione nei suoi confronti si è abbassata. Il Brasile, che ospita il G20 in questi giorni, propone una tassa comune del 2% sui patrimoni dei miliardari, ma ci sono forti opposizioni. Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Col presidente Biden abbiamo previsto" tassazioni sui ricchi e siamo a favore della "tassazione progressiva", ha dichiarato la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen, in una conferenza stampa al G20 a Rio de Janeiro. (LA STAMPA Finanza)

" L'Italia ha il piano Mattei . Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei ". (MEF)

ROMA – La ricchezza aggregata del 1% più ricco del mondo è dunque cresciuta, in termini reali, di ben 42.000 miliardi di dollari nel decennio 2013-2022. La ricchezza media di un esponente dell’1% più facoltoso su scala globale è aumentata di quasi 400.000 dollari contro i 335 dollari (appena 9 centesimi al giorno), incamerati in media da un rappresentante appartenente al 50% più povero del pianeta. (la Repubblica)

Super miliardari sempre più ricchi e sempre meno tassati: il loro patrimonio è cresciuto di 42 mld in 10 anni

Stati Uniti: "Su tassa a super-ricchi ogni Paese faccia da solo" Nel decennio 2013/2022, la ricchezza complessiva dell'1% più ricco del mondo è aumentata di 42mila miliardi di dollari, in termini reali, un incremento che è 34 volte quello registrato nello stesso periodo dalla metà più povera della popolazione globale. (QuiFinanza)

L’ultimo rapporto di Oxfam, pubblicato in occasione del forum economico mondiale di Davos, ha messo in evidenza l’aumento esponenziale della disuguaglianza economica globale. Dal 2020, la ricchezza dei cinque uomini più ricchi del mondo è più che raddoppiata, passando da 405 a 869 miliardi di dollari, mentre il 60% più povero della popolazione mondiale ha visto diminuire la propria ricchezza. (greenMe.it)

A rivelarlo è l'ultima analisi condotta dall'Oxfam in occasione del G20, a Rio de Janeiro. Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. (Fanpage.it)