La tassa sui miliardari si allontana. Gli Usa: «Ogni Paese decida da solo»

La tassa sui miliardari si allontana. Gli Usa: «Ogni Paese decida da solo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire ESTERI

La tassazione dei super ricchi tra i temi discussi al G20 in Brasile - Ansa Dopo il giorno dell’Alleanza globale contro la fame, ieri al G20 ha ancora tenuto banco l’altro cavallo di battaglia della presidenza di turno brasiliana: la tassa sui grandi patrimoni. I due temi, povertà e patrimoniale per i super ricchi, in qualche modo si legano, visto che dalla seconda possono arrivare risorse per sradicare la prima, anche se è proprio sulla seconda che è più difficile mettere d’accordo tutti. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Così il ministro Giancarlo Giorgetti in una intervista all'ANSA a margine del G20 che si è svolto a Rio de Janeiro. Abbiamo ribadito anche con la Banca Mondiale, la concentrazione del nostro interesse strategico è sull'Africa, perché tra le tante le necessità e i tanti bisogni a livello globale, noi abbiamo un interesse specifico a focalizzare lo sviluppo sull'Africa, in modo coordinato, nell'ambito del nostro piano Mattei ". (MEF)

Stati Uniti: "Su tassa a super-ricchi ogni Paese faccia da solo" Nel decennio 2013/2022, la ricchezza complessiva dell'1% più ricco del mondo è aumentata di 42mila miliardi di dollari, in termini reali, un incremento che è 34 volte quello registrato nello stesso periodo dalla metà più povera della popolazione globale. (QuiFinanza)

Corsa finale al G20 di Rio de Janeiro per approvare la web tax Ocse prima delle elezioni negli Stati Uniti, mentre l’Italia cerca di mantenere congelati i dazi sulle esportazioni dei prodotti fashion. Mentre si apre alla tassazione dei super ricchi. (Italia Oggi)

Super miliardari sempre più ricchi e sempre meno tassati: il loro patrimonio è cresciuto di 42 mld in 10 anni

È quanto emerge da un'analisi dell'associazione Oxfam diffusa nel giorno in cui a Rio de Janeiro si apre al G20 dei ministri delle finanze con la proposta del Brasile di una tassa sui super ricchi. (Corriere della Sera)

Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. Il Brasile, che ospita il G20 in questi giorni, propone una tassa comune del 2% sui patrimoni dei miliardari, ma ci sono forti opposizioni. (Fanpage.it)

A rivelarlo è l'ultima analisi condotta dall'Oxfam in occasione del G20, a Rio de Janeiro. Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. (Fanpage.it)