Tasse ai super-ricchi, storica dichiarazione finale al G20 Finanze. Oxfam: “Passo avanti, ora azioni concrete su collaborazione fiscale”

Tasse ai super-ricchi, storica dichiarazione finale al G20 Finanze. Oxfam: “Passo avanti, ora azioni concrete su collaborazione fiscale”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il vertice del G20 Finanze di Rio de Janeiro, tenutosi il 24-25 luglio 2024, ha concluso i suoi lavori con l’approvazione della dichiarazione sulla cooperazione fiscale internazionale, accolta con un applauso finale. L’evento è stato definito “una pietra miliare” nella discussione globale sulla tassazione dei super-ricchi, con una particolare enfasi sulla necessità di una maggiore equità fiscale. Per tradurre tutto in azioni concrete, la palla passa ora al prossimo G20 previsto a novembre. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

È una questione di volontà politica e auspichiamo che a livello G20 prevalga la volontà di avvallare la proposta brasiliana di definire misure coordinate di tassazione degli ultra-ricchi invece di mantenere l’attuale iniquo status quo. (il manifesto)

È quanto emerge da un'analisi dell'associazione Oxfam diffusa nel giorno in cui a Rio de Janeiro si apre al G20 dei ministri delle finanze con la proposta del Brasile di una tassa sui super ricchi. (Corriere della Sera)

Sulla tassa per i super-ricchi, “siamo a favore, ma bisogna discutere bene rispetto ad un principio che non deve essere messo in discussione: la ownership”. “E’ chiaro - ha affermato - che la decisione di come tassare, quanto e quando è degli Stati nazionali, non può essere richiamata, né in sede G20, né in sede Onu. (Il Sole 24 ORE)

San Marino. Finalmente ho letto una proposta di sinistra!!! … di Emilio Della Balda

L’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Rio de Janeiro si è chiuso con quella che è stata definita come la prima storica «dichiarazione fiscale autonoma e completa che che riflette i risultati trasformativi ottenuti fino a oggi dalla cooperazione fiscale internazionale»: su proposta dello stesso Paese ospitante, i ministri hanno riconosciuto l’importanza “che tutti i contribuenti, inclusi gli individui con un patrimonio netto molto elevato“, paghino la giusta quota di tasse. (L'INDIPENDENTE)

Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. Negli ultimi anni la parte più ricca della popolazione mondiale si è arricchita ulteriormente, e la tassazione nei suoi confronti si è abbassata. (Fanpage.it)

E’ una proposta ” rivoluzionaria ” che potrebbe cambiare il mondo e la vita di miliardi di persone. E’ una patrimoniale mondiale che farebbe capire la differenza tra la sinistra sociale e la destra liberista. (giornalesm.com)