Firenze, l'Arcivescovo Gambelli: "Gesù sia sempre la centro della nostra vita"

Firenze, l'Arcivescovo Gambelli: Gesù sia sempre la centro della nostra vita
ACI Stampa INTERNO

Di Marco Mancini Firenze, martedì, 25. giugno, 2024 9:00 (ACI Stampa). Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli. Il presule ha ricevuto l’ordinazione dal suo predecessore, il Cardinale Giuseppe Betori. Co-consacranti il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve e Monsignor Giovanni Roncari, Vescovo di Grosseto (ACI Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Il nuovo arcivescovo di Firenze che prende possesso dell’arcidiocesi oggi, lunedì il 24 giugno, è don Gherardo Gambelli, che negli ultimi tempi ha svolto il suo servizio come cappellano nel principale carcere della città, la casa circondariale di Sollicciano. (Vatican News - Italiano)

Il fatto che il suo predecessore fosse anche presidente dei vescovi toscani non significa che lo diventi in automatico anche monsignor Gherardo, a far data dall’assemblea del prossimo settembre, ma che la chiesa Toscana sia sempre più in uscita è confermato dalle nomine dei nuovi pastori. (LA NAZIONE)

In Duomo ci sarà anche una delegazione del Ciad, paese dove è stato missionario per anni, e Gambelli ha sottolineato di “sentirsi accompagnato dalla preghiera di tanti, cosa che mi dà grande conforto e speranza”. (Corriere della Sera)

Don Gherardo vescovo. Prima dell'ordinazione la festa di compleanno: "Quanto affetto per lui"

Dopo 23 anni un fiorentino torna alla guida della Diocesi. (Corriere Fiorentino)

Un lunghissimo applauso ha salutato la lettura della bolla papale dove Francesco ha spiegato di averlo scelto perché «assiduo e sapiente nel servizio di testimoniare ai più poveri ed emarginati l’annuncio del Vangelo» e tutta la cerimonia è stata scandita da calorosi applausi, anche all’ultima omelia di Betori da arcivescovo, con don Gherardo Gambelli che si è sciolto in sorrisi e abbracci dopo la sua ordinazione. (Corriere Fiorentino)

E la festa è moltiplicata per tre. Durante le celebrazioni di San Giovanni Battista, patrono di Firenze (altra occasione per festeggiare), la lunga liturgia di ordinazione è stata un momento davvero partecipato al quale hanno preso parte vescovi e sacerdoti anche dal Ciad (dove Gambelli è stato in missione). (LA NAZIONE)