«Ho un fratello di sangue, l'altro è Gianni Morandi». Gli auguri di Al Bano all'amico per gli 80 anni: «Un artista straordinario»

«Ho un fratello di sangue, l'altro è Gianni Morandi». Gli auguri di Al Bano all'amico per gli 80 anni: «Un artista straordinario»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Ho due fratelli, Franco di sangue e Gianni Morandi per scelta». A parlare è Al Bano Carrisi, che rivolge all’amico il suo augurio speciale per le ottanta candeline che spegnerà mercoledì 11 dicembre. «E’ una persona meravigliosa, uno vero – commenta il cantante di Cellino San Marco -, onesto, affidabile. Molto spesso chi ha successo ha un’aurea che non è positiva. Lui, invece, è stabilità e umanità. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Nel giorno del suo compleanno, anche la politica ha voluto tributargli un omaggio. Il cantautore italiano è da sempre soprannominato l’eterno ragazzo, decisamente calzante se si pensa che ha debuttato giovanissimo, a soli 13 anni. (Virgilio Notizie)

Una frase che si accompagna a una foto in bianco e nero, che raffigura Morandi stesso da bimbo e con il microfono in mano, mentre muoveva i primi passi nel mondo della canzone. “Quanta strada abbiamo fatto…”: poche parole quelle usate da Gianni Morandi oggi sulla propria pagina Facebook, per celebrare l’arrivo dell’80esimo compleanno. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Gianni Morandi ha compiuto 80 anni lo scorso 11 dicembre, ma ha comunque voluto festeggiare, con qualche giorno di ritardo, con Fabio Fazio e gli altri ospiti di Che tempo che fa sul Nove. Festeggiamenti che, però, hanno subito un piccolo incidente di percorso, una nota strozzata in gola che ha strappato qualche sorriso ai presenti negli studi di Warner Bros. (Il Fatto Quotidiano)

Le mille vite di Gianni Morandi

Tempo di nuova musica per Gianni Morandi che, a ridosso del suo ottantesimo compleanno, sta per pubblicare la raccolta “L’attrazione”, in uscita venerdì 13 dicembre su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici per Epic Records / Sony Music Italy, a distanza di un mese dal primo singolo estratto e title track scritto e composto dall’amico e compagno di avventure Jovanotti. (Recensiamo Musica)

«Uno va via da Monghidoro, ma Monghidoro non va mai via da te». Nel giorno del suo compleanno, con l’inviato Rai sull’Appennino, lui era con l’altro grande amore incontrato a fondovalle, il Bologna football club, dunque a Lisbona. (corrieredibologna.corriere.it)

Negli ottant’anni di Gianni Morandi ci passano almeno tre vite. Tipo: sapevate, per esempio, che la prima volta in cui si è cominciato a dire che fosse “finito” non era neanche trentenne? Erano gli inizi degli anni settanta, la stagione dei cantautori e dell’impegno politico, e la sua faccia da bravo ragazzo cronico, figlia di un mondo di Canzonissima, cover, beat generation e provincialismo prima di tutto culturale, da guardare come i rinascimentali guardavano il medioevo, era considerata fuori dal tempo, commerciale, falsa. (Today.it)