Maltempo a Siracusa. Il gruppo di Insieme: "precipitazioni copiose ma mancata prevenzione"

Maltempo a Siracusa. Il gruppo di Insieme: precipitazioni copiose ma mancata prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Siracusa News INTERNO

Il gruppo consiliare Insieme desidera esprimere alcune considerazioni riguardo ai recenti eventi meteorologici che hanno colpito la città di Siracusa, con particolare riferimento alla gestione delle infrastrutture e della prevenzione. “In primo luogo – sottolineano i consiglieri Ivan Scimonelli, Ciccio Vaccaro e Daniela Rabbito – ci preme sottolineare come la mancata pulizia e manutenzione delle caditoie abbia avuto un impatto significativo sulla capacità di drenaggio delle acque piovane, contribuendo a creare situazioni di disagio e rischio per i cittadini. (Siracusa News)

Ne parlano anche altri media

Il maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri in Sicilia, regione che da mesi lotta contro l’emergenza siccità, ha provocato danni e allagamenti in diverse città e province. (il Fatto Nisseno)

Un uomo rischiava di essere travolto dall’acqua piovana in via Etnea dopo il nubifragio. E la ventottenne Angela Isaac, sabato mattina a Catania, si è lanciata verso di lui, in difficoltà e, trattenendolo per un braccio, lo ha portato in salvo. (Tempo Stretto)

"E' la terza volta che accade - dice Sofia Vergone - ad ogni... A fianco del centro commerciale Archimede di Siracusa, la pioggia caduta nelle ultime ore ha sommerso una concessionaria di auto. (Virgilio)

Maltempo, è l’ora della conta dei danni, Schifani convoca giunta d’urgenza

Il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l'allerta arancione. Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia nella giornata di sabato 19 ottobre. (La Repubblica)

Forti temporali hanno colpito la notte scorsa tutta la Sicilia, dove l’acqua era attesa per la siccità che ha colpito l’isola. La pioggia è arrivata abbondante, ma non è stata determinante per gli invasi, anche se un aiuto l’ha dato agli agricoltori. (Giornale di Sicilia)

Un sabato difficile in tutta la Sicilia, Il maltempo ha flagellato l’isola prima nella parte orientale per poi spostarsi verso la parte occidentale nel pomeriggio e in serata. In quella sede, sarà valutato l’elenco dei danni subiti a causa del maltempo e saranno stanziate le prime risorse urgenti e necessarie ad effettuare gli interventi in somma urgenza. (BlogSicilia.it)