Scala, 11 minuti di applausi per l'anteprima per i giovani: «Verdi sempre attuale»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pace! Pace mio Dio! Il grido di Leonora colpisce al cuore i ragazzi della Primina de La forza del destino di Giuseppe Verdi che questa sera ha avuto la sua tradizionale anteprima giovani, preludio di Sant’Ambrogio, Riccardo Chailly sul podio, regia di Leo Muscato, nel cast Anna Netrebko, Ludovic Tézier, Brian Jagde. Al termine di una lunga cavalcata attraverso le guerre, dal ‘700 ai giorni nostri, dopo tante armi, morti, macerie, la sua invocazione nel finale arriva, complice Netrebko in vero stato di grazia, come un raggio di luce. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Un tappeto troppo usurato è stato l'unico imprevisto in vista della prima della Scala di domani 7 dicembre 2024. L'oggetto di scena necessitava di un leggero ritocco ed è stato riportato ai laboratori del teatro per essere messo a nuovo. (Adnkronos)
Facciamo i dovuti scongiuri e troviamo subito il coraggio di nominarla, La forza del destino, il capolavoro verdiano che il 7 dicembre 2024 apre la nuova stagione della Scala. Ogni melomane, critico, musicologo che si rispetti sa che non si dovrebbe mai dire o scrivere il titolo di quella che è considerata l’opera iettatoria per eccellenza. (Panorama)
Milano si prepara al tradizionale appuntamento del 7 dicembre, con l’inaugurazione della Stagione della Scala. Ad aprire la stagione sarà ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e per la regia di Leo Muscato (Primaonline)
Poco più di vent’anni, e una serata da passare alla Primina del Teatro alla Scala. Una versione suddivisa in quattro atti che ci accompagna dal 1700 fino ai giorni nostri e una scelta registica che non solo sottolinea l’universalità del conflitto e della tragedia umana, ma che sembra anche un monito attualissimo sul dramma della guerra. (Il Fatto Quotidiano)
A che ora inizia la Prima della Scala e dove vederla in diretta tv, internet, radio e con la Prima diffusa Oggi 7 dicembre è il giorno della Prima della Scala di Milano 2024. Tutto su La forza del destino di Giuseppe Verdi e come seguirla in diretta Di Chicca Belloni Prima della Scala 2024 a Milano: l'interno del teatro. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Per il regista, La Forza è la migliore opera di Giuseppe Verdi per ricchezza di personaggi e soprattutto per la sua attualità tematica legata ai conflitti. (Panorama)