Formaggi latte crudo, sicuri o fanno male? Produttori e nutrizionisti a confronto

Formaggi latte crudo, sicuri o fanno male? Produttori e nutrizionisti a confronto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

La storia di Mattia scuote gli animi. Il bambino di Coredo (Trento) in coma da sette anni per aver mangiato un formaggio a latte crudo contaminato dal batterio dell'Escherichia coli prodotto dal Caseificio sociale di Coredo, causa dolore e accende il dibattito intorno a questo tipo di prodotti. Specialmente ora che, dopo la sentenza di condanna in appello per l'ex presidente del caseificio, Lorenzo Biasi, e del casaro, Gianluca Fornasari, per lesioni gravissime, il padre Giovanni Battista Maestri chiede che i formaggi con latte crudo con media e bassa stagionatura siano vietati per i bambini sotto i dieci anni, come succede in altri Paesi europei. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

La famiglia di Mattia, il bambino rimasto in coma dopo avere mangiato del formaggio a latte crudo del caseificio sociale di Corredo, riceverà un risarcimento di un milione di euro. (Dissapore)

I genitori sono sconvolti e stannp cercando di ricominciare lottando e informando affinché non ricapiti più una morte simile. Attimi di paura, poi il dolore e infine la tragedia. (ilgazzettino.it)

I Nas sequestrano la sorgente di «Presa Malga»: indagata la sindaca Cova

Il consumo di latte crudo e dei prodotti realizzati con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini. A riaccendere i riflettori sui rischi ad esso associati è stato l'ultimo drammatico caso che ha avuto come protagonista il piccolo Elia Damonte, deceduto a Genova il 21 maggio scorso, pochi giorni prima di compiere 3 anni, dopo aver sviluppato la sindrome emolitico-uremica. (Nostrofiglio)

Giovanni Battista Maestri, il papà del bimbo in coma dal 2017 per aver mangiato del formaggio lavorato con latte crudo contaminato da Escherichia coli, ha fatto una rivelazione choc. Le minacce al papà del bimbo in coma per colpa del formaggio (Virgilio Notizie)

I carabinieri del NAS di Trento hanno messo sotto sequestro preventivo l’area della sorgente “Presa malga” a Coredo e le relative condutture. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)