Maternità surrogata, quel legame non è merce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli si devono offrire le migliori condizioni perché possa crescere sano e amato. Non si pensa certo di togliere alla coppia il bambino, nato da surrogata, per darlo in adozione ad altre persone. Sarebbe una grave violazione dell’essere umano oltre che contrario alla nostra Costituzione che protegge i più deboli. Anche perché il bambino potrebbe avere il corredo biologico di uno o di entrambi i membri della coppia, oppure di nessuno nel caso della doppia eterologa. (L'Eco di Bergamo)
Su altri media
Sceglierò il regime per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, e mi asterrò dal recar danno e offesa. «Giuro per Apollo medico e per Asclepio, che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio questo giuramento e questo patto scritto. (il manifesto)
Washington — «Gli Stati Uniti sono preoccupati» per la legge italiana che ha reso la maternità surrogata un reato universale. Molto preoccupati, anche per l’impatto diretto che minaccia di avere sui loro cittadini. (la Repubblica)
Questo articolo sulla Gestazione per altri è pubblicato sul numero 42 di Vanity Fair in edicola fino al 29 ottobre 2024. (Vanity Fair Italia)
“Non intendiamo entrare nel merito di una questione quanto mai complessa da un punto di vista giuridico e morale, ma come medici che si occupano della salute dei più fragili, i neonati, non possiamo non unirci alle dichiarazioni della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), della Federazione Sigo (Aogoi, Agui e Agite), della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e del Professore Silvio Garattini, ricercatore, fondatore e presidente dell'Istituto Mario Negri e membro del Comitato nazionale di Bioetica. (Quotidiano Sanità)
Scatta la protesta, anche a Trento, a pochi giorni dall'approvazione della legge, a firma della deputata di Fdi Carolina Varchi, che in Italia rende la Gestazione per altri (Gpa), meglio nota come maternità surrogata, un reato universale. (l'Adige)
– Un sogno tenuto stretto per lungo tempo: costruire una famiglia diventando finalmente papà. Il sogno raggiunto da Cristiano e Massimiliano, dopo una lunga odissea, oggi in Italia è reato. (Luce)