Gpa. Inutile querelle, ma il Giuramento di Ippocrate va applicato integralmente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gpa. Inutile querelle, ma il Giuramento di Ippocrate va applicato integralmente 24 OTT Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Alberto Virgolino- Gentile Direttore,l’approvazione della legge per il reato universale della Maternità Surrogata, anche denominata “utero in affitto”, ha fatto insorgere i medici (FNOMCEO) e i ginecologi italiani della Federazione SIGO (AOGOI, AGUI, AGITE) contro le dichiarazioni della Ministra Roccella che, in una prima intervista televisiva, aveva quasi ingiunto ai medici di segnalare alla Procura i casi sospetti di violazione della neoapprovata legge; ma nella successiva dichiarazione del 22.10.24 raccolta dalla Adnkronos, ha chiarito che “noi non abbiamo mai richiesto un obbligo, ma abbiamo chiesto un senso di responsabilità da parte della classe medica”. (Quotidiano Sanità)
Su altri media
«Giorgia Meloni ha fatto anche cose buone», verrebbe da dire leggendo Il Fatto quotidiano e il Domani sulla vexata questio dell'utero in affitto (diventato reato universale), versione politicamente scorretta della maternità surrogata, o meglio della «gestazione per altri», espressione che tanto piace ai salotti radical chic e alle associazioni Lgbtq+. (il Giornale)
Un numero crescente di coppie italiane che hanno scelto la strada della maternità surrogata si prepara a sfidare in tribunale la controversa legge Varchi, che ha già sollevato polemiche ben prima della sua entrata in vigore. (Sky Tg24 )
Il quotidiano statunitense dedica spazio a una legge “che criminalizza la richiesta di maternità surrogata all’estero, una mossa che secondo il Governo conservatore del Paese proteggerebbe la dignità delle donne, mentre i critici la vedono come l’ennesimo giro di vite da parte del Governo nei confronti della comunità Lgbt”. (L'Opinione delle Libertà)
A dare il la ci ha pensato la ministra della Famiglia e della Natalità Eugenia Roccella, che ieri ha chiamato alle armi i medici “spia”. Fatta la legge, trovato l’inganno? Le cose sono un po’ più complicate quando si tratta di maternità surrogata. (Il Dubbio)
Per quanto la pratica della maternità surrogata susciti in me un sussulto di indignazione per l’evidente mercificazione del corpo della donna ad essa connesso, per il carattere brutalmente classista del suo realizzarsi e per la prova crudele che nella vita il bambino potrebbe con ogni probabilità incontrare, tuttavia trovo stupefacente che da un’esponente del governo si … (L'HuffPost)
Decine di coppie italiane che hanno scelto la strada della gestazione per altri (gpa) si stanno preparando a dare battaglia in tribunale contro questa normativa che renderebbe universale il reato di maternità surrogata, anche per coloro che vi ricorrono in paesi dove è legale. (WIRED Italia)