La maternità surrogata diventa reato universale. È scontro in Aula, Meloni: «La vita non è merce»

La maternità surrogata diventa reato universale. È scontro in Aula, Meloni: «La vita non è merce»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». Così la premier Giorgia Meloni ha esultato sui social per l’approvazione di «una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini: la vita umana non ha prezzo e non è merce di scambio». Una norma che fa gridare «vittoria contro lo squallido business miliardario che sfrutta le donne per fini economici e mercifica orribilmente i bambini» al vicepremier leghista Matteo Salvini (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. (il Giornale)

In un’Aula del Senato che ha offerto agli studenti ospiti uno spettacolo di «esercizio del dogma» e «furore ideologico», come qualcuno l’ha definito, anziché cultura del confronto ed elaborazione del dubbio, tra interventi esagitati e urla che ricordavano la crociata anti Eluana Englaro, slogan del tipo «viva le donne» e «viva i bambini», e continui richiami delle presidenti di turno, è andata in onda ieri l’ultima fase dell’iter di approvazione del ddl Varchi. (il manifesto)

Da oggi, in Italia, la gestazione per altri (o maternità surrogata) è “reato universale”, grazie ad un ddl che porta la firma della deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi. (Sky Tg24 )

Mpv, Gpa reato universale è decisione in difesa dei più piccoli

Si tratta di un semplice emendamento alla legge 40, e ha un innegabile valore simbolico oltre a un aspetto propagandistico perché l’utero in affitto in Italia è già vietato e penalmente sa… (L'HuffPost)

«L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

Ricordando che i figli non sono prodotti da commissionare o diritti da pretendere, la legge è un traguardo di civiltà che rende onore ai bambini, alle donne, alla genitorialità, a tutta la società»,così Marina Casini presidente del Movimento per la Vita Italiano commenta il sì definitivo del Senato, mercoledì 16 ottobre, al Ddl 824 sulla Gestazione per altri che era stato già votato alla Camera. (Vita)