Sinwar: la lunga caccia, le operazioni a Rafah, il video del drone che lo riprende su una poltrona. Così è stato trovato (e ucciso)

Sinwar: la lunga caccia, le operazioni a Rafah, il video del drone che lo riprende su una poltrona. Così è stato trovato (e ucciso)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

La guerra in Medio Oriente è a un bivio. Decisiva è stata l’uccisione di Yahya Sinwar, il capo di Hamas. Le truppe israeliane hanno dato la caccia al leader dell’organizzazione per più di un anno, dopo che era scomparso da Gaza in seguito agli attacchi del 7 ottobre 2023. Sinwar è stato l’ideatore del massacro del 7 ottobre, l’evento che ha scatenato la reazione di Israele. Secondo quanto riportato dalla Bbc, Sinwar, 61 anni, si diceva avesse trascorso gran parte del suo tempo nascosto nei tunnel sotto la Striscia di Gaza, insieme a una cerchia di guardie del corpo e a uno "scudo umano" costituito dagli ostaggi catturati in Israele. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, insieme ad altri due palestinesi. (Sky Tg24 )

Un piccolo libro di Dua, le preghiere quotidiane islamiche e un altro libricino di preghiere; una misbaha, il rosario in grani islamico; un giubbotto da combattimento; un fucile Kalashnikov con proiettili; alcune granate; una piccola bottiglia di profumo; un accendino; circa 10mila euro in sheckel; delle pinzette per unghie; una torcia elettrica; un rotolo di nastro isolante nero imballato; un or… (La Stampa)

L’esercito israeliano ha diffuso ieri sera un video, realizzato grazie ad un drone, che riprende il capo di Hamas, Yahya Sinwar, nei suoi ultimi istanti prima di essere ucciso. Nelle immagini si vede un uomo ferito che lancia un oggetto contro il drone. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa succede dopo l'uccisione del capo di Hamas, quanto scendono le rate dei mutui, lo sciopero generale oggi e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Più della profezia di Rav Ben Artzi la certezza di quanto sarebbe accaduto al pluri ricercato terrorista veniva dalle parole pronunciate ancor prima da Herzi Halevi, capo di stato maggiore dell'IDF: "Yahya Sinwar è un morto che cammina". (L'HuffPost)

“Ho sollecitato e continuo a chiedere un cessate il fuoco immediato così come stanno facendo l’intero governo libanese e la comunità internazionale. Il Libano porterà presto questa richiesta anche al Consiglio di Sicurezza dell’Onu per attuare la risoluzione 1701 in pieno. (Il Sole 24 ORE)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 18 ottobre 2024. (Today.it)